Gilead, accordo miliardario con Galapagos

15 Luglio, 2019 nessun commento


Condividi:
Share

(Reuters Health) – Gilead investe 5,1 miliardi di dollari per incrementare la propria partecipazione in Galapagos NV e collaborare con l’azienda biotech belga-olandese nello sviluppo e nella commercializzazione della pipeline per un periodo di dieci anni.

Il nuovo investimento in Galapagos, che arriva quasi quattro anni dopo che le due aziende hanno collaborato allo sviluppo di un farmaco mirato alle malattie infiammatorie, si articola in un pagamento anticipato di 3,95 miliardi di dollari e un investimento azionario di 1,1 miliardi da parte di Gilead.

“Gilead ottiene l’accesso esclusivo a tutti i prodotti presenti e futuri della ricca pipeline di Galapagos, mentre Galapagos potrà espandere le sue attività di ricerca e costruire infrastrutture commerciali”, ha dichiarato in una nota il CEO di Gilead, Daniel O’Day.

La Big Pharma statunitense pagherà 140,59 euro per ogni nuova azione di Galapagos per portare la propria partecipazione al 22% dal 12,3% attuale.

Nel 2015 Gilead ha firmato un accordo del valore di oltre 2 miliardi di dollari con Galapagos che comprendeva un pagamento anticipato di 725 milioni per lo sviluppo di filgotinib nonché una partecipazione azionaria nella società europea.

Filgotinib è un candidato in fase avanzata contro l’artrite reumatoide e la malattia infiammatoria intestinale. Gilead intende presentare quest’anno la richiesta di autorizzazione alla FDA

Fonte: Reuters Health News

(Versione italiana per Daily Health Industry)

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*