Nel 2016 Google ha bloccato ben 68 milioni di annunci pubblicitari di prodotti farmaceutici non autorizzati, quasi sei volte di più del 2015, in cui erano stati 12,5 milioni. E’ uno dei dati contenuti nel Rapporto annuale sull’attività di vigilanza sulla pubblicità illegale nel 2016 del colosso di Mountain View. In dodici mesi sono stati bloccati 1,7 miliardi di annunci pubblicitari, di cui appunto 68 milioni riguardavano prodotti per la salute vietati o illegali, e 17 milioni per gioco d’azzardo illegale. Ben 80 milioni gli annunci bloccati per aver ingannato, sviato o scioccato gli utenti. Sempre nel 2016, rileva il rapporto, sono stati più di 47mila i siti perseguiti per truffe su prodotti o programmi diretti alla perdita di peso, 15mila per software non richiesti, e sospesi 6mila siti e account che tentavano di vendere prodotti contraffatti. Tanti i modi escogitati per attirare gli utenti di internet in queste ‘trappole’. Ci sono per esempio le pubblicita’ che si ‘auto-cliccano’ su smartphone e tablet, di cui ne sono state rilevate e disattivate oltre 23mila (nel 2015 erano state poche migliaia), e i cosiddetti tabloid cloakers cioe’ pubblicità mascherate da articoli di giornale su un sito di notizie, che indirizzano poi a un sito di vendita di prodotti per perdere peso.
Notizie correlate
-
Cresce la sanità privata mondiale, cresce il dibattito su accesso e disuguaglianze
Secondo il report “Private Healthcare Global Market Report 2025... -
AIFA: al via campagna europea per promuovere l’uso responsabile degli OTC
Leggi il foglio illustrativo, segui le indicazioni, usa i... -
Crisi investimenti in UK: anche AstraZeneca congela espansione da 200 milioni di sterline a Cambridge
AstraZeneca ha deciso di sospendere l’investimento da circa 200...