Ecco i 20 farmaci più venduti nel 2020

4 maggio, 2016 nessun commento


Quali saranno i venti farmaci più venduti nel 2020? Il consueto report firmato EvaluatePharma ha stilato la classifica aggiornata, in cui agli storici Herceptin e Avastin della Roche, Enbrel della Pfizer e della Amgen e Januvia della Merk & Co.’s si aggiungono alcune novità farmaceutiche come Opdivo della Bristol-Myers Squibb’s. Al primo posto della top 20 gli esperti hanno collocato Humira della AbbVie’s, con 15,92 miliardi di dollari stimati di vendite, mentre chiude la classifica una new entry: Triumeq della ViiV Healthcare’s, con vendite stimate intorno ai 4,04 miliardi di dollari.

Tra le indicazioni terapeutiche più rappresentate le neoplasie (sette farmaci) le condizioni infiammatorie (tre farmaci) e infezioni (HCV, HIV e pneumococco). Dominano la classifica i giganti Roche e Pfizer con tre farmaci seguiti dalla Bristol-Myers Squibb con due farmaci.

Rispetto alla scorsa classifica tre farmaci perdono posizioni e si ritrovano fuori dai primi venti: si tratta di Xarelto, anticoagulante della Bayer e della Johnson & Johnson’s, che ha perso terreno dopo il testa a testa con Eliquis di Pfizer e BMS; Imbruvica di AbbVie e Johnson & Johnson’s, la cui crescita è legata ai risultati di alcuni studi clinici in corso e per finire Lantus della Sanofi che si trova costretto a fronteggiare la concorrenza del biosimilare negli USA.

LA CLASSIFICA

  1. Humira
  2. Revlimid
  3. Opdivo
  4. Harvoni
  5. Prevnar 13
  6. Avastin
  7. Herceptin
  8. Soliris
  9. Tecfidera
  10. Orkambi
  11. Entresto
  12. Rituxan
  13. Enbrel
  14. Remicade
  15. Xtandi
  16. Januvia
  17. Keytruda
  18. Eliquis
  19. Eylea
  20. Triumeq
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*