Digital Health

MIT – Technology Review Insights, in collaborazione con GE Healthcare, divisione medicale di General Electric, ha condotto una ricerca sull’utilizzo in ambito sanitario dell’Intelligenza Artificiale. La ricerca ha coinvolto più di 900 professionisti sanitari tra cui medici, commerciali e amministrativi …

MIT e GE Healthcare: con la IA una sanità più umana Read More »

Medtronic vuole aumentare la sua attività nella chirurgia robotica attraverso l’acquisizione di Digital Surgery, produttore londinese di analisi dei dati, intelligenza artificiale e programmi di addestramento per la sala operatoria. Con questa acquisizione verranno integrate e raggruppate, con le varie …

Medtronic acquisisce Digital Surgery per la chirurgia robotica Read More »

La FDA ha approvato il primo software basato sull’intelligenza artificiale progettato per assistere e guidare i medici sprovvisti di formazione specifica nell’esecuzione degli esami ecografici cardiaci. L’ecografia del cuore è uno degli accertamenti più comuni utilizzati per diagnosticare le malattie …

Caption Health: ok FDA ad AI per ecocardiogramma Read More »

Merck ha stretto una partnership con Allelica, startup italiana che opera nel campo della medicina di precisione, per lo sviluppo di due algoritmi predittivi nell’area dei disturbi cardiovascolari. Nell’ambito della partnership, Allelica si impegnerà a sviluppare un algoritmo basato sul …

Merck: partnership con Allelica per algoritmi predittivi disturbi CV Read More »

Microsoft lancia AI for Health, un nuovo programma di cinque anni, parte dell’iniziativa più ampia AI for Good, che farà leva sull’Intelligenza Artificiale per aiutare ricercatori e organizzazioni ad affrontare le sfide più difficili in ambito medico e sanitario. L’investimento …

Microsoft: nasce AI for Health Read More »

(Reuters Health) – Il gruppo italiano di software di assistenza clinica Dedalus è entrato in trattativa esclusiva per l’acquisto del business di information technology della belga Agfa-Gevaert, che ha un valore aziendale di 975 milioni di euro. Agfa-Gevaert aveva annunciato …

Il gruppo italiano Dedalus sull’IT di Agfa Gevaert Read More »

Nell’ambito del Risk Management Forum 2020, in corso a Firenze, Fondazione Smith Kline e Fondazione Ricerca e Salute presentano il programma di collaborazione per il governo dell’introduzione della medicina digitale nei processi di assistenza in Italia. “Il valore potenziale della …

Fondazione Smith Kline e Fondazione Ricerca e Salute insieme per la medicina digitale Read More »

Janssen lancia il suo primo studio clinico completamente virtuale. Utilizzerà infatti smartphone e dispositivi indossabili per seguire i partecipanti. Lo studio, denominato CHIEF-HF, mira a raccogliere prove del mondo reale a supporto di una nuova indicazione cardiovascolare per l’antidiabetico Invokana …

Janssen, al via studio virtuale su Invokana Read More »

(Reuters Health) – Apple lancia un’app che consente alle persone che possiedono un Apple Watch o un iPhone di partecipare a tre diversi studi clinici, condotti in collaborazione con istituti di ricerca, tra cui la Harvard T. H. Chan School …

Apple lancia l’app per reclutamento in studi clinici Read More »

Da oggi fino al 17 febbraio si possono inviare le candidature per progetti e prodotti di eccellenza Stessa formula ma tante novità nella seconda edizione dei Life Science Excellence Awards, l’iniziativa nata per premiare le aziende e i manager che hanno …

Al via la seconda edizione dei Life Science Excellence Awards Read More »

(Reuters Health) – Google ha siglato con Ascension il suo più grande accordo di cloud computing nel settore sanitario, in virtù del quale otterrà dati che potrebbero essere di aiuto nella messa a punto di strumenti di intelligenza artificiale potenzialmente …

Google, accordo con Ascension per cloud computing sanitario in USA Read More »

Si è svolto a Milano, gli scorsi 8 e 9 novembre, B-Pioneers, il primo Hackathon – promosso da Biogen e Wired – con l’obiettivo di sviluppare soluzioni tecnologicamente all’avanguardia, basate sui più recenti trend tecnologici del 2019 – come l’IoT, …

Biogen Italia: a Milano il primo Hackathon per le persone con SMA Read More »

Msd, Medtronic, Sanofi e Roche le più premiate. Più di 14mila i votanti che hanno valutato i progetti vincitori. La campagna di awareness raggiunge i 7 milioni di contatti. A Piero Angela il riconoscimento alla carriera per la divulgazione scientifica …

Life Science Excellence Awards: la serata dei “Best of 2019” Read More »

Il Patients’ Digital Health Award, giunto quest’anno alla seconda edizione, è un riconoscimento che mette insieme ben 43 Associazioni di Pazienti – in collaborazione con la Digital Health Academy e il contributo non condizionato della Fondazione MSD – per fare …

Patients’ Digital Health Award.I premiati della seconda edizione Read More »

Fitbit -azienda USA specializzata in fitness tracker – sta collaborando con Bristol-Myers Squibb e Pfizer per rendere possibile il rilevamento della fibrillazione atriale con i suoi device sportivi. Tutto questo fa parte di una strategia più ampia che riguarda le …

Pfizer e BMS insieme per rilevare aritmie cardiache con gli smartwatch di FitBit Read More »

Con l’obiettivo di portare presto in alcuni Paesi europei i servizi di tecnologie digitali applicati all’aderenza alle terapie e di telemedicina, Philips espande la sua partnership con Spencer Health Solutions. Le due società avevano già stretto un accordo per gli …

Philips: partnership con Spencer Health Solutions per aderenza terapie Read More »