Astellas: fast-track dall’FDA per vaccino contro allergia alle arachidi

22 dicembre, 2016 un commento


Il vaccino contro l’allergia alle arachidi di Astellas ha ricevuto la designazione fast tack dall’FDA.
Il candidato, ASP0892, è un vaccino a Dna basato sulla piattaforma Lamp-Vax e progettato per ridurre gravi reazioni di ipersensibilità alle arachidi.
“Queste designazioni rafforzano l’urgenza di accelerare i programmi di sviluppo di nuovi trattamenti in questi tipi di allergie potenzialmente pericolose per la vita”, osserva in un comunicato Bernhardt Zeiher, presidente R&D di Astellas. L’azienda giapponese ha acquistato i diritti esclusivi in tutto il mondo per l’uso della piattaforma Lamp-Vax di Immunomic con 300 milioni di dollari di anticipo a ottobre 2015. Le due società stanno anche collaborando su un vaccino per il trattamento di allergie indotte dai pollini del cedro rosso giapponese.
Nonostante la designazione fast-track, Astellas è follower della californiana Aimmune Therapeutics, che ha già portato AR101, il suo candidato vaccino per l’allergia alle arachidi, in fase 3. I risultati sono attesi nella seconda metà del 2017. Il vaccino Astellas si trova invece in fase di 1 di uno studio per testare la sicurezza e la risposta immunitaria negli adulti.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Tag:

One comment on “Astellas: fast-track dall’FDA per vaccino contro allergia alle arachidi
  1. STEFANIA ha detto:

    BUONGIORNO… HO UNA FIGLIA DI 15 ANNI, 4 ANNI FA HA AVUTO UN TERRIBILE SHOK ANAFILATTICO E LA CAUSA SONO STATE TRACCE DI ARACHIDI IN UN ALIMENTO… DA LI LA PAURA OGNI VOLTA CHE NN SI MANGIA A CASA E’ MOLTA. MOLTI SOTTOVALUTANO L’ALLERGIA E INFATTI HA AVUTO ALTRI PROBLEMI. CHIEDO DOVE E COME POSSSO ACQUISTARE UN VACCINO CHE METTA A TUTI IL CUORE IN PACE QUANDO ESCE DI CASA. GRAZIE PER L’ATTENZIONE. STEFANIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*