Apoteca Natura e Relatech: app per triage online dei sintomi COVID19

Condividi:
Share

Apoteca Natura – che fa parte del Gruppo Aboca, è Società Benefit e BCorp, e il cui network è composto da circa 1000 farmacie – si è unita a Relatech per rispondere all’emergenza Covid-19, partecipando a Innova per l’Italia.

L’iniziativa, lanciata dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e dal Ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi, insieme a Invitalia e a sostegno della struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza Coronavirus Domenico Arcuri, che ha invitato le aziende a dare il proprio contributo tecnologico nell’ambito dei dispositivi per la prevenzione, diagnostica e monitoraggio per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus.

Per l’utilizzo nell’emergenza Covid-19, la proposta presentata giovedì 26 marzo prevede di utilizzare le moderne tecnologie di Machine Learning e Big Data Analytics, aggiungendo nell’app MyApotecaNatura, vincitrice del Premio Nazionale per l’Innovazione 2019, un modulo dedicato con funzionalità specifiche per il monitoraggio dei sintomi, che consentirà all’utente di effettuare un triage online, indicare patologie pregresse e croniche, terapie in uso e lo stato di salute giornaliero attraverso la comunicazione dei propri valori quali temperatura, ossimetria, pressione, peso, ottenendo dei diagrammi con l’andamento dei suddetti parametri, tutto rispettando le norme trattamento dati GDPR.

Il sistema permetterà all’utente di scaricare un report con i parametri vitali che potrà inviare in modo rapido e sicuro al MMG e ottenere una terapia da seguire e un monitoraggio costante e a distanza.

MyApotecaNatura, disponibile su mobile (iOS e Android) o su browser web, offre molti servizi utili all’utente, quali inserimento valori salute, referti diagnostici, terapie, test di prevenzione, tracking movimento, guida alimentare.

“In questo momento ognuno di noi è chiamato, a livello personale e professionale, a fare tutto il possibile per dare il proprio contributo alla lotta contro questa terribile pandemia – dice Massimo Mercati, Amministratore unico Apoteca Natura – I nostri Farmacisti sono in prima linea ogni giorno per offrire tutto il loro supporto con la stessa professionalità e disponibilità di sempre nonostante le enormi difficoltà date dalla situazione. Come network abbiamo pensato di realizzare un sistema digital affinché le persone positive non ospedalizzate possano essere costantemente monitorate in tutti i parametri rilevanti, vivendo il più serenamente possibile questa difficile esperienza. Ciò potrà essere anche un importante aiuto per i medici, nel duro e determinante lavoro di seguire da remoto tante persone. I dati aggregati raccolti potranno essere di grande interesse per lo studio di questa patologia.”

“Siamo fieri di poter dare il nostro contributo e di mettere a disposizione del nostro Paese e di tutti coloro i quali ne avranno necessità, le nostre competenze di player digitale specializzato nelle più moderne tecnologie di frontiera, Digital Enabler, quali Cloud, Big Data, Blockchain, Machine Learning- aggiunge Pasquale Lambardi, Presidente e CEO Relatech – Siamo orgogliosi di poter collaborare anche in questa occasione di emergenza con un solido cliente in ambito farmaceutico come Apoteca Natura, e siamo certi che insieme possiamo offrire un contributo valido. Siamo fiduciosi in tal modo di ottenere risultati positivi nel facilitare il monitoraggio, la prevenzione e il controllo del Coronavirus.”

 

Notizie correlate

Lascia un commento