Aurobindo Pharma ha annunciato l’acquisizione dell’azienda statunitense Lannett per 250 milioni di dollari. L’operazione svela una doppia strategia da parte della pharma indiana: da una parte rafforzare il presidio industriale sul suolo americano, dall’altra entrare nel mercato USA dei farmaci per l’ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività), oggi valutato 15 miliardi di dollari.
L’accordo include che entri nelle disponibilità di Aurobindo anche un impianto produttivo di circa 39 500 m² a Seymour, in Indiana, con una capacità produttiva annua di circa 3,6 miliardi di compresse e una forza lavoro di 435 addetti.
Lannett, attiva dal 1942, è specializzata nella produzione di sostanze controllate (soprattutto farmaci per l’ADHD) e di prodotti generici liquidi.
Per Aurobindo, che fino ad oggi non operava in quest’area terapeutica, l’acquisizione di Lannett rappresenta una grande opportunità per ampliare l’offerta del proprio portafoglio in un segmento ad alto valore e con margini di crescita importanti: secondo le stime, il mercato dei farmaci ADHD raggiungerà i 18,6 miliardi di dollari entro il 2030. Il closing dell’operazione è atteso tra 8–12 mesi