Dalla partnership tra Quotidiano Sanità e l’esperienza internazionale di Consulcesi Club prende vita un nuovo ecosistema di servizi dedicati a medici e professionisti sanitari: Profilo Professionista AI, Formazione ECM, tutela legale, telemedicina e servizi di welfare.
Quotidiano Sanità, punto di riferimento per l’informazione e l’aggiornamento nel mondo sanitario da oltre 15 anni, lancia l’ecosistema tecnologico “Quotidiano Sanità Club”: una piattaforma digitale di servizi per i professionisti della salute, frutto della partnership strategica con Consulcesi SA e dell’esperienza maturata negli anni con il Consulcesi Club.
La partnership nasce dalla volontà condivisa di dare una risposta ai bisogni della community di Quotidiano Sanità, affiancando ad un’informazione autorevole, un ecosistema di servizi digitali pensati per intercettare le esigenze professionali, formative e operative di medici e professionisti sanitari.
“Quotidiano Sanità Club rappresenta l’evoluzione di un’esperienza consolidata nei servizi per i professionisti sanitari, oggi sviluppata all’interno di una partnership che valorizza l’autorevolezza editoriale di Quotidiano Sanità e la specializzazione di una piattaforma dedicata ai servizi”, spiega Andrea Tortorella, CEO Consulcesi SA, “Vogliamo fornire ai lavoratori della sanità strumenti accessibili e concreti, che rispondono ad esigenze reali; per farlo abbiamo collaborato con un partner editoriale che li conosce da sempre”.
Ciro Imperato avrà la responsabilità di tutti i contenuti editoriali che saranno destinati all’ecosistema Quotidiano Sanità Club, coordinandoli in sinergia con la redazione giornalistica guidata da Luciano Fassari, Direttore Responsabile di Quotidiano Sanità, nel pieno rispetto dell’autonomia editoriale delle due realtà.
Quotidiano Sanità manterrà integralmente il proprio ruolo di testata giornalistica italiana autonoma e indipendente, mentre Quotidiano Sanità Club opererà come piattaforma digitale di servizi, sviluppata e gestita in modo indipendente, nell’ambito della partnership tra le due realtà, nel pieno rispetto dei rispettivi ruoli, autonomie e assetti organizzativi.
“Lavorare in sanità oggi è complesso: i bisogni dei professionisti sono cresciuti e si sono trasformati. In oltre 15 anni di attività noi li abbiamo ascoltati e interpretati”, dichiara Francesco Maria Avitto, Direttore Editoriale di Quotidiano Sanità, “Oggi, con questa partnership, Quotidiano Sanità Club ci consente di concentrare in un unico spazio tutte le risposte, affiancandogli la nostra esperienza editoriale”.
I numeri della partnership
Quotidiano Sanità
Nel 2025, 20 milioni di utenti si sono affidati a Quotidiano Sanità, che ha ottenuto oltre 33 milioni di visualizzazioni. Il giornale si muove all’interno del network editoriale di Homnya, il più grande in campo sanitario, formato da oltre 10 testate che spaziano in tutti i settori dell’healthcare. A cui si aggiungono i 36 medical magazine di Qs Pro, ciascuno dedicato a un’area clinica, terapeutica o professionale specifica.
Club
Il nuovo Ecosistema Quotidiano Sanità Club ha raggiunto oltre 5 milioni di visualizzazioni negli ultimi sei mesi. Grazie al suo provider Sanità InFormazione, vanta 150 mila professionisti formati nell’ultimo triennio e oltre 1 milione e 200 mila crediti ecm erogati, con la massima soddisfazione degli utenti per la propria formazione. Il catalogo, di oltre 100 corsi, propone quattro diversi modelli didattici: dalla forma classica a quella immersiva.
Un ecosistema di servizi digitali per i professionisti della salute
Quotidiano Sanità Club riunisce in un’unica piattaforma digitale una serie di strumenti pensati per supportare l’attività professionale quotidiana:
Academy ECM Digitale
Un ampio catalogo di corsi Ecm aggiornati e innovativi, pensati per tutte le specializzazioni mediche e sanitarie, affiancato da un servizio di consulenza sempre attivo per qualsiasi necessità legata al triennio formativo e alle necessità burocratiche del singolo professionista.
Networking e Visibilità AI
Elenco Professionisti Sanitari è un network digitale progettato per supportare il professionista nella costruzione di una presenza digitale solida, aggiornata e coerente nel tempo. Permette di condividere il proprio profilo professionale con colleghi, stakeholder e istituzioni della sanità, mettendo in evidenza competenze, esperienze e certificazioni, che si aggiornano dinamicamente in base al percorso dell’utente; integrando informazioni rilevanti provenienti sia dall’attività online sia da quella offline.
Questo approccio consente una corretta e affidabile referenziazione del professionista nei contesti digitali evoluti, favorendo visibilità, riconoscibilità e networking qualificato nel rispetto dell’identità professionale e del percorso individuale.
Telemedicina
Una piattaforma digitale sicura per l’organizzazione e lo svolgimento di televisite e teleconsulti, progettata nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy e tutela del professionista sanitario.
Tutela Legale e Assicurativa
Servizi di consulenza legale e accesso a convenzioni assicurative dedicate al settore sanitario, pensati per supportare il professionista nelle diverse fasi dell’attività lavorativa.
Informazione e Contenuti
Accesso a contenuti editoriali esclusivi e al servizio Edicola Digitale, oltre settemila giornali e testate (non solo sanitarie) da tutto il mondo disponibili in un click.
Welfare professionale e strumenti
Strumenti operativi (tool e modulistica aggiornata) e servizi di welfare professionale (convenzioni esclusive, premialità dedicate), pensati per accompagnare il professionista nella gestione quotidiana della propria attività.
Con questa partnership, Quotidiano Sanità rafforza il proprio ruolo di punto di riferimento informativo per i professionisti sanitari, mentre Quotidiano Sanità Club si propone come piattaforma digitale di servizi dedicata, in un modello di collaborazione che valorizza competenze, autonomia e specializzazione.