LES, il futuro è nelle terapie cellulari

Condividi:
Share

Secondo Globaldata il mercato della reumatologia è un settore in rapida crescita e altamente redditizio, ma ci sono ancora grandi opportunità non sfruttate per le terapie cellulari, in particolare per quanto riguarda il lupus eritematoso sistemico (LES). L’esempio di rituximab, originariamente un farmaco antitumorale ora utilizzato anche per il lupus, ha dimostrato il potenziale dell’adozione di farmaci antitumorali per il trattamento di questa patologia.

In un recente articolo pubblicato su Nature Medicine, Mackensen e colleghi danno notizia di una terapia cellulare CD19 CAR-T utilizzata con successo per trattare cinque pazienti con LES refrattario. La remissione senza farmaci è stata osservata in un lungo follow-up anche dopo la ricomparsa delle cellule B. Il trattamento è stato ben tollerato e si è osservata solo una lieve sindrome da rilascio di citochine.

Le terapie cellulari offrono un approccio unico come terapia del LES, in quanto sono specificamente progettate per colpire e distruggere le cellule che causano la malattia. Per questo motivo possono fornire un trattamento più efficace e duraturo rispetto ai farmaci tradizionali.

Visti il successo delle terapie con bersaglio CD19 nel trattamento del LES e i promettenti risultati delle terapie cellulari CAR-T, le aziende che dispongono di terapie anticorpali bispecifiche di comprovata efficacia, in grado di sfruttare la risposta delle cellule T, hanno un’enorme opportunità di entrare nel mercato reumatologico e di capitalizzare questa opportunità non ancora sfruttata.

Le aziende che dispongono di terapie con target CD19 o CD20 di comprovata efficacia, come Amgen (blinatumomab), Roche (mosunetuzumab) e Regeneron (odronextamab), sono quindi in una posizione ottimale per sfruttare questa opportunità.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024