GSK ha ottenuto dalla FDA l’estensione del suo antibiotico Blujepa (gepotidacin) al trattamento dei pazienti con gonorrea. A marzo di quest’anno, il farmaco era già stato approvato negli Stati Uniti per le infezioni del tratto urinario non complicate.
La decisione della FDA riguarda pazienti di età pari o superiore a 12 anni e con peso di almeno 45 kg, nei casi in cui il trattamento standard sia controindicato o quando i pazienti siano intolleranti o riluttanti alla terapia di prima linea. La decisione si basa su uno studio di fase III che ha dimostrato la non inferiorità di gepotidacin rispetto alla terapia standard combinata di ceftriaxone intramuscolare più azitromicina orale. Lo studio ha confermato anche la sicurezza e la tollerabilità dell’antibiotico; gli eventi avversi più comuni sono stati problemi gastrointestinali di grado lieve-moderato.
La gonorrea è considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal CDC statunitense un patogeno prioritario e una minaccia sanitaria urgente. Se non trattata adeguatamente, questa patologia può causare infertilità e altri problemi di salute sessuale e riproduttiva.