Gavi introduce nuovi programmi vaccinali

Condividi:
Share

Gavithe Vaccine Alliance – ha introdotto nuovi programmi vaccinali per i Paesi che beneficiano del suo sostegno. Si tratta dei richiami di vaccino contenenti difterite, tetano e pertosse (DTP) e del vaccino esavalente, un vaccino sei-in-uno che combina il vaccino pentavalente (difterite, tetano, pertosse a cellule intere [DTwP], epatite B e Haemophilus influenzae di tipo b) con il vaccino antipolio inattivato (IPV).
Questi nuovi programmi consentiranno ai Paesi di proteggere un maggior numero di bambini dalle comuni malattie infantili, di utilizzare le risorse della sanità pubblica in modo più efficiente e di rafforzare la portata dei sistemi sanitari.

Si stima che la combinazione dei tre agenti patogeni, la DTP, uccida circa 110.000 persone all’anno, con il carico maggiore in Asia e nell’Africa sub-sahariana (soprattutto bambini da uno a quattro anni).

I richiami DTP saranno fondamentali per proteggere i bambini che non hanno ricevuto alcun vaccino di routine, che sono sottoimmunizzati o che provengono da comunità mancanti. Una bassa copertura vaccinale rende le comunità vulnerabili suscettibili di epidemie ricorrenti di malattie prevenibili da vaccino, peggiorando i risultati in termini di salute e sviluppo.

La fornitura di questi richiami rafforza inoltre un approccio alla vaccinazione lungo tutto l’arco della vita e può rafforzare i contatti di vaccinazione durante il secondo anno di vita e nei programmi sanitari scolastici.

Gavi è una partnership pubblico-privata che aiuta a vaccinare metà dei bambini del mondo contro alcune delle malattie più letali. Dalla sua nascita nel 2000, Gavi ha contribuito a vaccinare un’intera generazione – oltre 981 milioni di bambini – e a prevenire più di 16,2 milioni di morti future, contribuendo a dimezzare la mortalità infantile in 73 Paesi a basso reddito.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024