Richard Pazdur, direttore del Center for Drug Evaluation and Research (CDER) e fondatore dell’Oncology Center of Excellence, lascerà la FDA alla fine di dicembre, a poco più di un mese dalla nomina a capo del principale ufficio di valutazione dei farmaci da prescrizione.
L’uscita inaspettata del top manager si inserisce in un contesto di elevato turnover ai vertici della FDA, dove dimissioni e cambi rapidi hanno reso meno prevedibili le revisioni regolatorie. La nomina di Pazdur ai vertici del CDER, nel mese di novembre, era stata considerata come elemento stabilizzante, capace di portare continuità e rigore in un settore cruciale dell’attività dell’agenzia regolatoria USA.
Come direttore dell’Oncology Center of Excellence, istituito nel 2017, Pazdur ha promosso iniziative per accelerare e armonizzare la revisione dei farmaci antitumorali, tra cui Project Orbis, che consente valutazioni simultanee di nuove terapie da parte di più autorità regolatorie internazionali.
Sotto la sua guida, la FDA ha rafforzato i criteri di approvazione accelerata dei farmaci oncologici, richiedendo l’avvio degli studi confermatori già al momento del via libera alla commercializzazione, e ha posto maggiore attenzione alla sopravvivenza globale come parametro chiave di efficacia.
“La sua leadership, visione e dedizione continueranno a plasmare la FDA per molti anni a venire”, ha commentato un portavoce dell’agenzia.