Sulla base di un miliardo di dollari, Eli Lilly ha raggiunto un accordo di collaborazione con la biotech svizzera Haya Therapeutics per identificare e convalidare obiettivi di RNA lunghi non codificanti (lncRNA), al fine di sviluppare potenziali trattamenti per l’obesità e i disturbi metabolici correlati.
Fino a oggi Haya ha utilizzato la sua piattaforma di ricerca per la scoperta di candidati per le malattie fibrotiche, cardiovascolari, metaboliche e nell’ambito oncologico. Tuttavia, alcuni studi preclinici – tra cui uno pubblicato sulla rivista Non-coding RNA Research – hanno dimostrato che gli lncRNA svolgono un ruolo anche nello sviluppo delle cellule adipose e dell’obesità.
La piattaforma di Haya si concentra su lncRNA e molecole di RNA specifiche per tessuto, malattia e cellula, lunghe più di 200 nucleotidi, che regolano l’espressione genica senza codificare proteine.
Il principale candidato della biotech svizzera, HTX-001, è un oligonucleotide antisenso che ha come bersaglio l’lncRNA Wisper, associato alla fibrosi miocardica e all’insufficienza cardiaca.
“Questa partnership con Lilly – conclude Samir Ounzain, CEO di Haya – dimostra i significativi progressi che abbiamo compiuto con la nostra rivoluzionaria piattaforma di RNA regolatorio del genoma e convalida il potenziale del targeting degli lncRNA per le patologie croniche”.