Vaccini, la sfida della distribuzione mondiale nell’epoca del booster

Condividi:
Share

A oggi la distribuzione dei vaccini contro il COVID continua a far registrare una profonda differenza tra Paesi industrializzati e le aree disagiate sia economicamente, sia dal punto di vista dell’organizzazione sanitaria. La diffusione della variante Omicron del coronavirus ha acceso ulteriormente i riflettori su questo tema.

Con l’autorizzazione delle dosi booster, poi, la forbice tra Paesi ricchi e Paesi a basso e medio reddito si è ulteriormente allargata, con gran parte di questi ultimi che aspettano ancora le prime dosi dei vaccini.

Tuttavia, anche in considerazione della strategia “mix-and-match” che si è diffusa ormai in tutti i programmi vaccinali contro il COVID-19, sta emergendo come parte della soluzione del problema la necessità di una collaborazione internazionale più stretta tra le autorità regolatorie, con l’obiettivo di promuovere la più ampia diffusione dei vaccini.

Il programma COVAX ha recentemente comunicato che nel 2021 ha spedito oltre un miliardo di dosi in 144 paesi. Un risultato notevole, ma ancora lontano dall’obiettivo di oltre due miliardi di vaccini fissato all’inizio dello scorso anno. A determinare il mancato raggiungimento dell’obiettivo sono stati i problemi di produzione e il fatto che alcuni candidati vaccini non sono riusciti ad avere l’ok delle autorità regolatorie come FDA e EMA.

Ora, con l’espansione della produzione dei vaccini in India, intanto, la fornitura di questi prodotti è migliorata per le regioni più povere e lo sviluppo di nuove formulazioni con durata di scadenza estesa e requisiti di conservazione con catena del freddo ridotti stanno facilitando la distribuzione.

Inoltre, aziende farmaceutiche tra Africa, Asia e America Latina stanno collaborando per sviluppare e testare ulteriori vaccini contro il COVID-19. Un processo che potrebbe essere facilitato da accordi di licenza per realizzare formulazioni a mRNA con Moderna e Pfizer/BioNTech.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS S.r.l. Via Boncompagni 16 - 00187 Roma
Partita IVA: 07639150965

Daily Health Industry © 2022