La Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI) e Samsung Biologics hanno stretto una partnership mirata a creare un sistema di produzione rapido e scalabile per vaccini a proteina ricombinante, in grado di rispondere tempestivamente a nuove emergenze sanitarie.
Samsung Biologics entrerà a far parte della Vaccine Manufacturing Facility Network (VMFN) di CEPI – primo membro dell’Asia orientale – ampliando così la rete internazionale di siti produttivi pronti all’attivazione. L’azienda coreana condurrà una simulazione di risposta a un focolaio usando il “wild-type H5 influenza” come patogeno prototipo, secondo le linee guida dell’OMS, per dimostrare la rapidità e la capacità di produzione completa, dallo sviluppo dell’antigene alla fornitura del vaccino finito.
La partnership dispone di un budget iniziale di circa 20 milioni di dollari. Una volta a regime, CEPI avrà accesso a 50 milioni di dosi di vaccino e a un miliardo di dosi di principio attivo da convertire in vaccini finiti in occasione di eventuali pandemie, assicurando così la copertura alle popolazioni vulnerabili dei Paesi a basso e medio reddito.