AstraZeneca ha firmato un accordo per l’acquisizione di TeneoTwo del valore massimo di 1,27 miliardi di dollari. Obiettivo: rafforzare la pipeline dei trattamenti contro i tumori del sangue.
La pharma britannica acquisterà tutte le azioni in circolazione di TeneoTwo e il suo candidato T CD19/CD3, TNB-486. Secondo quanto stabilito, AstraZeneca effettuerà un pagamento anticipato di 100 milioni di dollari alla chiusura della transazione.
Inoltre, i detentori di azioni di TeneoTwo avranno il diritto di ricevere da AstraZeneca fino a 805 milioni di dollari in milestones basate su ricerca e sviluppo (R&S) e fino a 360 milioni di dollari come pagamenti di natura commerciale.
TNB-486, una risorsa terapeutica attualmente in fase clinica I, è sottoposta a sperimentazione nella cura del linfoma non Hodgkin a cellule B recidivante e refrattario.
Il candidato si lega al CD19, un antigene espresso sui linfociti B, e al recettore CD3 localizzato sui linfociti T, per stimolare e reclutare i linfociti T nei tumori che esprimono CD19, contro i quali possono indurre una risposta immunitaria.
Attraverso l’acquisizione di TNB-486, AstraZeneca vuole accelerare lo sviluppo di questa nuova terapia per le neoplasie ematologiche delle cellule B, inclusi il linfoma diffuso a grandi cellule B e il linfoma follicolare.