Abbott mette a segno un colpo grosso nel settore dei medical device con l’acquisizione di Exact Sciences per 21 miliardi di dollari. L’azienda statunitense, specializzata in test diagnostici oncologici, riceverà da Abbott 105 dollari per azione, con un premio del 22% rispetto alla chiusura di mercoledì 19 novembre.
Exact Sciences ha messo a punto Cologuard, un test domestico di screening del tumore del colon, che ha generato gran parte degli 851 milioni di dollari di ricavi registrati nel terzo trimestre. Un ulteriore contributo alla crescita del fatturato arriverà da Cologuard Plus, il nuovo test lanciato a marzo 2025 negli USA, destinato gli adulti dai 45 anni in su a rischio medio di carcinoma colorettale.
Secondo le stime di Abbott, Exact Sciences dovrebbe superare i 3 miliardi di dollari di ricavi entro la fine dell’anno. Una volta completata l’acquisizione – prevista nel secondo trimestre 2026, previa approvazione degli azionisti e delle autorità regolatorie – Exact Sciences diventerà una “controllata” di Abbott, con l’obiettivo di fare arrivare il business diagnostico del gruppo a 12 miliardi di dollari annui.
“Exact Sciences ha un’innovazione e una forza di brand senza rivali nella diagnostica oncologica, complementari al nostro portafoglio”, ha dichiarato il CEO di Abbott Robert B. Ford. Quella di Exact Sciences è la più importante acquisizione strategica di Abbott dal deal con St. Jude Medical del 2017.