Sanofi, cambio al vertice: Hudson lascia, arriva Belén Garijo da Merck KGaA

Condividi:
Share

Passaggio di consegne al timone di Sanofi. Paul Hudson, CEO dal 2019, lascerà l’incarico il 17 febbraio, dopo sei anni in cui ha guidato la trasformazione della casa farmaceutica francese e portato Dupixent nella lista dei farmaci più venduti al mondo. Al suo posto arriverà Belén Garijo, attuale CEO di Merck KGaA, che guiderà Sanofi a partire da fine aprile. Nel frattempo, Olivier Charmeil, EVP for General Medicines, assumerà il ruolo di CEO ad interim.

Sotto la guida di Hudson, Sanofi ha ceduto una quota nella divisione consumer health, tagliato i costi e ridotto l’executive team, concentrandosi su immunologia e oncologia.

Belén Garijo, 65 anni, ha già maturato una significativa esperienza nella pharma francese e – secondo il presidente Frédéric Oudéa – “è una leader riconosciuta nel nostro settore, con una reputazione indiscutibile”. La manager ha guidato Merck KGaA dal 2021 a oggi.

L’assemblea generale degli azionisti è prevista per il 29 aprile, quando la nomina di Garijo sarà sottoposta a voto. Sanofi intende anche modificare lo statuto per innalzare il limite di età del CEO, oggi fissato sotto i 65 anni.

“Belén Garijo apporterà maggiore rigore nell’implementazione della strategia di Sanofi e accelererà la preparazione del futuro del gruppo”, ha scritto in una nota la pharma francese. “La sua priorità sarà rafforzare produttività, governance e capacità di innovazione della ricerca e sviluppo.”

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2026