Novartis ha avviato la costruzione di un centro globale di ricerca biomedica a San Diego, in California, con apertura prevista nel 2029.
La struttura, che ospiterà 1.000 dipendenti e rientra nel piano di investimenti USA della big pharma svizzera, farà parte del circuito delle sedi di ricerca Novartis insieme a Basilea e a Cambridge.
Il centro supporterà la scoperta di farmaci end-to-end in diverse aree terapeutiche, tra cui malattie legate all’invecchiamento, salute globale, neuroscienze, oncologia e medicina rigenerativa. Accrescerà inoltre le competenze di Novartis in terapie geniche e cellulari, terapie a base di RNA, biologici, degradazione mirata delle proteine e nuovi sistemi di somministrazione.
“Questo nuovo centro rafforzerà la nostra leadership scientifica e accelererà la scoperta di farmaci trasformativi per i pazienti in tutto il mondo, aumentando la collaborazione con partner biotech, accademici e tecnologici della regione – afferma Fiona Marshall, Biomedical Research President di Novartis – Progettato per alimentare la futura scoperta di farmaci, con focus su genetica e biologia umana in aree chiave come neuroscienze e oncologia, creerà un centro unico di Novartis all’interno di uno dei principali ecosistemi globali delle life sciences, accelerando il percorso dalla scoperta ai pazienti.”