Eli Lilly investe 3,5 miliardi di dollari in Pennsylvania e completa il piano “Lilly in America”

Condividi:
Share

Eli Lilly rafforza ulteriormente la propria presenza manifatturiera negli Stati Uniti con l’annuncio della costruzione di un nuovo impianto produttivo da oltre 3,5 miliardi di dollari in Pennsylvania. Il progetto completa il quartetto di stabilimenti promessi lo scorso anno nell’ambito del piano “Lilly in America”, che ha già portato l’azienda ad avviare le costruzioni degli impianti in Virginia, Texas e Alabama.

Il nuovo stabilimento, che sorgerà a Fogelsville, sarà dedicato alla produzione di farmaci iniettabili e dispositivi, con un focus specifico sulle terapie di nuova generazione per la perdita di peso. Tra queste figura anche retatrutide, il candidato agonista a triplo recettore ormonale, considerato uno dei pilastri futuri della pipeline metabolica della pharma di Indianapolis.

L’investimento prevede la creazione di circa 850 posti di lavoro diretti, tra ingegneri, scienziati, tecnici di laboratorio e personale operativo, oltre a un indotto significativo nella fase di costruzione. I lavori dovrebbero iniziare nel corso del 2026, con l’entrata in funzione dell’impianto stimata per il 2031. Lilly ha inoltre annunciato partnership con università locali e investimenti in programmi educativi, con l’obiettivo di sviluppare competenze tecniche e scientifiche sul territorio.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2026