L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato crovalimab come trattamento di prima linea per l’emoglobinuria parossistica notturna (EPN). La terapia è indicata in pazienti adulti e adolescenti (di età pari o superiore a 12 anni e con un peso di almeno 40 kg) affetti da EPN, sia naïve al trattamento, sia precedentemente trattati con inibitori della proteina C5. “L’EPN è…
LeggiGiorno: 17 Febbraio 2026
Serie A Women e MSD Italia insieme per “bloccare” l’HPV
MSD Italia e Serie A Women lanciano una nuova campagna di comunicazione, approvata dal Ministero della Salute, “Blocca l’HPV con la vaccinazione”. Una collaborazione che va oltre l’aspetto sportivo e che vuole perseguire un obiettivo di salute pubblica, sottolineando importanza della prevenzione dei tumori HPV-correlati. La campagna ha un approccio multicanale e si fonda su una metafora immediata ed efficace:…
LeggiModerna, per il 2026 vendite in crescita del 10
Nel 2025 Moderna ha speso 3,1 miliardi di dollari in Ricerca e Sviluppo, pari al 31% in meno rispetto al budget di 4,5 miliardi del 2024 e a una diminuzione ulteriore rispetto ai 4,8 miliardi spesi nel 2023. Il ridimensionamento dell’investimento è stato in parte attribuito alla conclusione dei grandi studi clinici di fase III sui vaccini respiratori. Inoltre, con…
LeggiAmgen, via libera Ue a inebilizumab nella miastenia gravis generalizzata
La Commissione Europea ha approvato Uplizna (inebilizumab) di Amgen come terapia aggiuntiva allo standard di cura per adulti con miastenia gravis generalizzata (gMG), positivi agli anticorpi anti-recettore dell’acetilcolina (AChR) o anti-tirosin chinasi muscolo-specifica (MuSK). L’autorizzazione del farmaco introduce una nuova opzione per il controllo a lungo termine della malattia, con due dosi di carico iniziali, seguite da una somministrazione di…
Leggi