L’industria farmaceutica è uno dei pilastri dell’economia italiana, ma la sua tenuta futura non è scontata. A lanciare l’allarme è Valentino Confalone, Amministratore Delegato e Country President di Novartis Pharma, intervenuto nel corso di un evento stampa dedicato alle prospettive del settore e alle sfide competitive che attendono l’Europa e il nostro Paese. “I numeri parlano chiaro – ha sottolineato…
LeggiGiorno: 11 Febbraio 2026
Produzione industriale 2025, cresce la farmaceutica
Nel 2025 la produzione dell’industria farmaceutica in Italia registra un deciso aumento. Secondo gli ultimi dati Istat, la produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (CF) nel confronto medio annuo, evidenzia un incremento del +3,8% rispetto al 2024. Sul fronte tendenziale, cioè rispetto a dicembre 2024, la crescita è ancora più marcata: +23,8% nei dati corretti per gli…
LeggiBandi Gilead, al via la 15ª edizione
Dalle intuizioni di ricercatrici e ricercatori alla comprensione dei meccanismi di malattia, dalle proposte delle Associazioni di pazienti alle iniziative di supporto per le persone che convivono con patologie gravi e invalidanti. È questo il filo conduttore di Fellowship e Community Award Program, i due bandi promossi in Italia da Gilead Sciences, che da lunedì 16 febbraio riaprono le candidature…
LeggiTakeda: accordo da 1,7 miliardi con biotech USA per programmi su small molecule
Takeda ha stretto una partnership pluriennale con Iambic Therapeutics, mirata a far avanzare programmi su small molecule utilizzando le capacità di intelligenza artificiale (AI) e di laboratorio wet della biotech californiana. L’accordo, che potrebbe superare il valore di 1,7 miliardi di dollari -tra pagamenti upfront, contributi per la ricerca e accesso alla tecnologia – rappresenta un passo strategico per Takeda…
LeggiAstraZeneca chiude il 2025 con ricavi a 58,7 miliardi di dollari. Si allarga la quotazione azionaria su tre piazze
AstraZeneca archivia l’esercizio 2025 con una solida crescita dei ricavi e della redditività, sostenuta dall’oncologia, dalle malattie cardiovascolari-renali-metaboliche (CVRM), dal respiratorio-immunologia e dal business delle malattie rare. La pharma anglo-svedese ha registrato ricavi totali pari a 58,739 miliardi di dollari, in aumento del 9% su base “reported” e dell’8% a cambi costanti (CER). L’utile per azione (EPS) “reported” si è…
Leggi