L’Agenzia Italiana del Farmaco ha riconosciuto la rimborsabilità per enfortumab vedotin (Padcev) in associazione a pembrolizumab (Keytruda) per il trattamento di prima linea di pazienti adulti con cancro uroteliale non resecabile o metastatico. Si tratta della prima terapia di associazione approvata in Italia a offrire un’alternativa alla chemioterapia contenente platino, utilizzata da quasi 40 anni per il trattamento di prima…
LeggiMese: Febbraio 2026
SIT Pharma racconta la sua eccellenza con una docu-serie: verso i 100 anni con trasparenza e passione
Nel panorama dell’industria farmaceutica italiana, SIT Pharma rappresenta una realtà storica che da quasi un secolo produce farmaci con rigore, passione e visione. Oggi, in un momento in cui comunicare la propria identità diventa cruciale quanto mostrare cosa si fa, l’azienda ha deciso di raccontarsi in prima persona, dando voce ai propri collaboratori attraverso una docu-serie dal titolo “SIT with…
LeggiModerna, David Berman nuovo Chief Development Officer
Moderna ha scelto David Berman come nuovo Chief Development Officer. Berman, attualmente EVP di R&S presso Immunocore, vanta un’esperienza ventennale in oncologia, sviluppata in big pharma come AstraZeneca e Bristol-Myers Squibb. “Sono onorato di assumere questo ruolo in Moderna, all’avanguardia nell’innovazione medica. La piattaforma mRNA e la pipeline diversificata ci permettono di affrontare alcune delle malattie più sfidanti del nostro…
LeggiInibitori di Pompa Protonica: AIFA introduce la Nota “N01”
Il Consiglio di Amministrazione dell’AIFA, nella seduta del 28 gennaio 2026, ha deliberato l’introduzione della Nota “N01”, con contestuale abrogazione delle precedenti Note 1 e 48, per la disciplina delle condizioni di prescrivibilità a carico del Servizio Sanitario Nazionale degli Inibitori di Pompa Protonica (IPP). Le modalità di decorrenza della nuova disciplina saranno indicate nella determina di prossima pubblicazione sulla…
LeggiMalattie rare: Moderna e Recordati insieme per una terapia mRNA
Moderna e Recordati hanno siglato un accordo di collaborazione e licenza, dal valore potenziale di oltre 150 milioni di dollari, per lo sviluppo di mRNA-3927, una terapia sperimentale per l’acidemia propionica sviluppata da Moderna. Il trattamento, somministrato per via endovenosa, è progettato per ripristinare la funzione dell’enzima propionil-CoA carbossilasi nei pazienti affetti da questa rara patologia metabolica. In base all’intesa,…
LeggiAstraZeneca, attrazione fatale per la Cina: altri 18 miliardi di dollari per partnership con focus su obesità
AstraZeneca ha stretto un accordo con la biotech cinese CSPC Pharmaceutical Group, dal valore potenziale di oltre 18 miliardi di dollari, per lo sviluppo di circa otto farmaci sperimentali per obesità e diabete, sfruttando l’intelligenza artificiale e la tecnologia proprietaria di CSPC. Tra questi candidato spicca un iniettabile a doppia azione simile al best-seller Zepbound di Eli Lilly, già pronto…
LeggiEli Lilly investe 3,5 miliardi di dollari in Pennsylvania e completa il piano “Lilly in America”
Eli Lilly rafforza ulteriormente la propria presenza manifatturiera negli Stati Uniti con l’annuncio della costruzione di un nuovo impianto produttivo da oltre 3,5 miliardi di dollari in Pennsylvania. Il progetto completa il quartetto di stabilimenti promessi lo scorso anno nell’ambito del piano “Lilly in America”, che ha già portato l’azienda ad avviare le costruzioni degli impianti in Virginia, Texas e…
Leggi