Migliorare l’anemia, ridurre il ricorso alle trasfusioni e restituire autonomia e qualità di vita ai pazienti con mielofibrosi. È questo uno dei principali risultati ottenuti con momelotinib, primo farmaco autorizzato per il trattamento della splenomegalia o dei sintomi correlati alla malattia in pazienti adulti con mielofibrosi e anemia da moderata a severa. I dati clinici e le esperienze maturate nella…
LeggiGiorno: 28 Gennaio 2026
Fibrosi cistica: estesa la platea dei pazienti che possono accedere gratuitamente ai nuovi farmaci modulatori di CFTR
Tutti i malati di fibrosi cistica che rispondono alle nuove indicazioni autorizzate da EMA per i modulatori del gene CFTR potranno beneficiare gratuitamente del farmaco Kaftrio (ivacaftor/tezacaftor/elexacaftor) in associazione con Kalydeco (ivacaftor). È quanto ha deciso il Consiglio di Amministrazione dell’AIFA nella seduta del 28 gennaio, a chiusura di una serrata trattativa condotta dalla Commissione Scientifica ed Economica (CSE) dell’Agenzia…
LeggiIAP, AIFA riconosce l’innovatività di sotatercept (MSD)
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha riconosciuto lo status di innovatività a sotatercept per il trattamento dell’Ipertensione Arteriosa Polmonare (IAP). La decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione dell’AIFA il 15 dicembre 2025; la pubblicazione della determina di rimborsabilità in Gazzetta Ufficiale rende operativa l’estensione dell’accesso al farmaco. Sotatercept è un farmaco biologico first in class, appartenente a una…
LeggiBMS: da AIFA ok a rimborsabilità liso-cel nei linfomi
Aumentano le possibilità di guarigione per i pazienti colpiti da linfomi. L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità della terapia CAR-T, lisocabtagene maraleucel (liso-cel), per il trattamento di pazienti adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL), linfoma a cellule B ad alto grado (HGBCL), linfoma primitivo del mediastino a grandi cellule B (PMBCL) e linfoma follicolare…
LeggiBoehringer Ingelheim amplia la pipeline IBD: acquisito anticorpo bispecifico first-in-class da Simcere
Boehringer Ingelheim amplia la propria pipeline in immunologia con l’acquisizione di SIM0709, un candidato anticorpo bispecifico per le malattie infiammatorie intestinali (IBD), dalla cinese Simcere, in un accordo che potrebbe valere fino a 1,05 miliardi di euro. Il candidato, attualmente in fase preclinica, agisce su due target chiave: IL-23p19, già consolidato nelle terapie IBD, e TL1A, un nuovo meccanismo di…
Leggi