Il vaccino ricombinante adiuvato contro il virus respiratorio sinciziale (RSV) di GSK è stato approvato dalla Commissione Europea per l’uso negli adulti dai 18 anni in su. Si tratta del primo vaccino contro l’RSV autorizzato nell’Area Economica Europea per la prevenzione delle malattie delle basse vie respiratorie (LRTD) causate dal virus. In precedenza, il vaccino era approvato solo per adulti…
LeggiGiorno: 26 Gennaio 2026
SIT Pharma apre le porte dell’eccellenza farmaceutica con la docu-serie “SIT with Experts”
Con “SIT with Experts: ogni farmaco ha una storia da raccontare”, SIT Pharma apre le porte dei propri stabilimenti e dà voce ai suoi professionisti per raccontare in prima persona come nasce un farmaco. La nuova docu-serie, in formato video-podcast, si rivolge a medici, operatori sanitari e farmacisti, offrendo un viaggio all’interno dei processi produttivi, della qualità e della cultura…
LeggiNovo Nordisk: Wegovy orale, partenza sprint negli Stati Uniti
Boom di prescrizioni negli USA per la versione orale di Wegovy, il farmaco anti-obesità di Novo Nordisk. A sole due settimane dal lancio, avvenuto il 5 gennaio, la nuova formulazione in compresse ha registrato un’adozione iniziale giudicata dagli analisti “particolarmente solida”, con volumi di prescrizioni significativamente elevati per un GLP-1 al debutto sul mercato. Secondo i dati IMS sulle prescrizioni,…
LeggiVaccino anti-cancro Moderna-MSD: dati promettenti a cinque anni
Buone notizie per il vaccino anti-cancro che Moderna e MSD stanno cercando di mettere a punto. La combinazione di intismeran autogene di Moderna (mRNA-4157 o V940) con Keytruda (pembrolizumab) di MSD ha mostrato risultati a lungo termine incoraggianti nei pazienti con melanoma ad alto rischio resecato, riducendo il rischio di recidiva del 49% rispetto alla monoterapia con Keytruda. I pazienti…
LeggiBristol Myers scommette su una tecnologia di Janux Therapeutics per le T cell engager
Bristol Myers Squibb ha raggiunto un accordo con la biotech statunitense Janux Therapeutics per lo sviluppo di una nuova generazione di T cell engager contro i tumori solidi. L’obiettivo della collaborazione è mettere a punto un “tumor-activated therapeutic”, un farmaco in grado di riconoscere un antigene non specificato presente in diversi tumori solidi. La biotech USA guiderà la fase preclinica…
Leggi