AIFA: ecco gli 11 vaccini autorizzati per la stagione influenzale 2025-2026

Sono 11 i vaccini autorizzati dall’AIFA e dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) per l’immunizzazione contro l’influenza stagionale. Come ogni anno, l’autorizzazione riguarda l’aggiornamento dei ceppi virali sulla base delle caratteristiche antigeniche dei ceppi circolanti nell’ultima stagione, secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). I vaccini autorizzati per la campagna antinfluenzale 2025-2026 sono: • Efluelda e Efluelda Tetra (Sanofi…

Leggi

PIAM Farmaceutici, Daniele Recchi nuovo General Manager

PIAM Farmaceutici – azienda italiana attiva in aree terapeutiche quali il cardiovascolare, il sistema nervoso centrale e le malattie rare – ha annunciato la nomina di Daniele Recchi a General Manager. Recchi è chiamato a guidare la pharma con sede a Genova in un percorso di innovazione, crescita e consolidamento della leadership sul mercato nazionale. Con oltre 25 anni di…

Leggi

Cardiovascolare, Novartis scommette su pacibekitug con l’acquisizione di Tourmaline Bio

Novartis ha annunciato l’acquisizione della biotech Tourmaline Bio per un valore di 1,4 miliardi di dollari, con l’obiettivo di rafforzare il proprio portafoglio cardiovascolare. L’operazione, approvata dai consigli di amministrazione di entrambe le aziende, dovrebbe concludersi entro il quarto trimestre del 2025. Il fulcro strategico dell’acquisizione è pacibekitug, – un anticorpo monoclonale completamente umano anti-interleuchina-6 – candidato di punta della…

Leggi

Fibrosi cistica, un mercato da 16 miliardi di dollari entro il 2034

Secondo un recente rapporto di GlobalData, il mercato delle terapie per la fibrosi cistica nei sette principali mercati (Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Canada) crescerà dagli 11,1 miliardi di dollari nel 2024 a 16 miliardi entro il 2034, con un CAGR annuo del 3,8%. Al centro della gestione della fibrosi cistica restano i modulatori CFTR, farmaci…

Leggi

OMS, nuove terapie per cancro e diabete nella lista dei farmaci essenziali

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rivisto le sue Model Lists of Essential Medicines (EML) ed Essential Medicines for Children (EMLc), includendo nuovi farmaci per diversi tipi di cancro e per il diabete con comorbidità associate, come l’obesità. Tra le nuove terapie inserite anche trattamenti per fibrosi cistica, psoriasi ed emofilia. Redatta per la prima volta nel 1977, la Model List…

Leggi

Servier acquisisce da Kaerus Bioscience candidato per la sindrome dell’X fragile

Focus in neurologia per Servier. Il gruppo francese acquisisce KER-0193 da Kaerus Bioscience, una biotech britannica. Si tratta di una small molecule orale sviluppata per la sindrome dell’X fragile, rara patologia genetica che provoca disabilità intellettiva e problemi cognitivi e comportamentali. L’accordo potrebbe valere fino a 450 milioni di dollari per la biotech britannica, qualora venissero raggiunte tutte le milestone…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025