Barbara Di Chiara è la nuova Capo Ufficio Stampa di Farmindustria. Giornalista professionista con una solida esperienza nel settore, Di Chiara ha ricoperto ruoli significativi nel panorama della comunicazione sanitaria e farmaceutica. Ha lavorato in Adnkronos Salute e per le testate del gruppo Homnya, in particolare Quotidiano Sanità e Daily Health Industry, trattando temi legati all’industria farmaceutica e alla salute pubblica.
LeggiGiorno: 8 Settembre 2025
CSL Behring Italia: da AIFA rimborsabilità per etranacogene dezaparvovec, terapia genica one shot per l’emofilia B
L’AIFA, con la pubblicazione della determinazione nella Gazzetta Ufficiale del 3 settembre scorso, ha ufficializzato la rimborsabilità in Italia di etranacogene dezaparvovec (Hemgenix) la prima terapia genica one-shot per adulti con emofilia B grave e moderatamente grave (deficit congenito del Fattore IX della coagulazione), senza storia di inibitori del fattore FIX. Etranacogene dezaparvovec ha ottenuto il requisito dell’innovazione terapeutica, che…
LeggiCountry 2 Country 4 Cancer: dipendenti BMS in bici per sostenere i malati di cancro
Oltre 2.200 chilometri in bicicletta, da Monaco di Baviera a Londra, per dare voce e supporto ai pazienti oncologici. È questa la missione della “Country 2 Country 4 Cancer” (C2C4C), la staffetta ciclistica promossa da Bristol Myers Squibb, giunta alla dodicesima edizione. Quest’anno, più di 95 dipendenti provenienti da 19 Paesi europei parteciperanno all’iniziativa, con l’obiettivo comune di raccogliere fondi…
LeggiSanofi in prima linea contro l’RSV: nirsevimab protagonista della campagna di immunizzazione
La Società Italiana di Pediatria (SIP) e la Società Italiana di Neonatologia (SIN) hanno di recente pubblicato le nuove raccomandazioni sulla prevenzione da virus respiratorio sinciziale (RSV), rimarcando l’importanza di proteggere tutti i neonati e bambini alla loro prima stagione di RSV (nati tra aprile 2025 e marzo 2026), i bambini alla loro seconda stagione che rimangono a più alto…
LeggiDispositivi medici, al via i pagamenti del payback 2015 2018: allarme Confindustria DM
Scattano martedì 9 settembre i versamenti relativi al payback sui dispositivi medici per il quadriennio 2015-2018, che ammontano complessivamente a circa 520 milioni di euro. “Nonostante l’avvio delle procedure da parte di alcune Regioni, la pubblicazione dei provvedimenti avviene con criteri non uniformi e senza lo scorporo dell’IVA, elementi che generano incertezza e mettono le aziende nell’impossibilità di calcolare con…
LeggiAstraZeneca: osimertinib più chemioterapia prolunga la sopravvivenza nel tumore polmonare EGFR mutato
Dallo studio di Fase III FLAURA2 di AstraZeneca arrivano risultati positivi per quanto riguarda la terapia per i pazienti con tumore del polmone localmente avanzato e metastatico con mutazione del recettore del fattore di crescita epidermico (EGFRm). L’aggiunta di chemioterapia, a base di pemetrexed e sali di platino, a osimertinib ha prodotto un miglioramento statisticamente significativo e clinicamente rilevante dell’endpoint…
LeggiGilead: partnership con Dipartimento di Stato USA per accelerare l’accesso a lenacapavir per la PrEP
Gilead collaborerà con il Dipartimento di Stato USA e con il President’s Emergency Plan for AIDS Relief (PEPFAR) per ampliare l’accesso a lenacapavir, l’inibitore capsidico a somministrazione semestrale per la profilassi pre-esposizione (PrEP) contro l’HIV. L’accordo prevede la fornitura del farmaco fino a due milioni di persone entro il 2028 nei Paesi sostenuti da PEPFAR e Global Fund. Lenacapavir è…
Leggi