Le aziende farmaceutiche cinesi si stanno muovendo per cogliere le opportunità offerte dall’imminente scadenza della protezione dai generici di semaglutide, il farmaco di punta di Novo Nordisk per la perdita di peso e il diabete di tipo 2. Sebbene i brevetti globali scadano soltanto a partire dal 2030, in Cina la protezione brevettuale finirà già nel 2026, aprendo a un…
LeggiGiorno: 4 Settembre 2025
Novartis, nuova partnership con la cinese Argo Biopharma per il cardiovascolare
Novartis ha siglato un nuovo accordo con la cinese Argo Biopharma per lo sviluppo di terapie a base di RNA nel campo cardiovascolare. L’intesa prevede un pagamento iniziale di 160 milioni di dollari e la possibilità per la pharma svizzera di partecipare al prossimo round di finanziamento di Argo. La partnership riconosce a Novartis i diritti di sviluppo, produzione e…
LeggiProgetto Novartis-Asl Roma 2: su oltre 1 milione di cittadini,145 mila a rischio cardiovascolare
Sono 145.000 le persone a rischio di sviluppare un evento cardiovascolare nella ASL Roma 2, di cui 41.800 a rischio alto e molto alto, ma circa il 40% di loro non ha effettuato alcuna visita cardiologica e il 15% non ha mai monitorato il colesterolo. È quanto emerge dai risultati della stratificazione realizzata in circa 1,3 milioni di cittadini del…
LeggiCaregiver protagonisti a Venezia con “La luce nella crepa”
È stato presentato a Venezia, nell’ambito della 82a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il cortometraggio “La luce nella crepa”, diretto da Anselma Dell’Olio e sceneggiato da Manuela Jael Procaccia. L’opera è incentrata sul ruolo dei caregiver familiari. La proiezione si è svolta presso l’Hotel Excelsior, Spazio Incontri, nella sezione Venice Production Bridge, alla presenza del cast artistico e di Annamaria Mancuso,…
LeggiMerck KGaA, David Weinreich nuovo Global Head of R&D e CMO per l’Healthcare
Merck KGaA ha scelto David Weinreich per le posizioni di Global Head of R&D e Chief Medical Officer della divisione Healthcare. Weinreich vanta oltre vent’anni di carriera in grandi aziende farmaceutiche come Amgen, Bayer e Regeneron. Nel corso della sua attività ha contribuito allo sviluppo e all’approvazione globale di 15 farmaci in diverse aree terapeutiche. “L’innovazione scientifica è il motore che…
Leggi