Big pharma: 48 miliardi di dollari investiti in Cina nel primo semestre 2025

Con oltre 48 miliardi di dollari investiti nei primi sei mesi del 2025, la Cina si conferma il nuovo epicentro delle strategie globali dell’industria farmaceutica. Il dato, diffuso da IQVIA, ha già superato il valore complessivo delle operazioni concluse nell’intero 2024 e segnala un’accelerazione destinata a ridefinire gli equilibri del settore. Il flusso di accordi e collaborazioni evidenzia la volontà…

Leggi

Vertex: AIFA rinnova e amplia la rimborsabilità del portfolio per la fibrosi cistica

La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato la determinazione dell’AIFA che rinnova e amplia la rimborsabilità del portfolio dei farmaci di Vertex approvati per il trattamento della fibrosi cistica. L’estensione riguarda in particolare Kaftrio (elexacaftor, tezacaftor e ivacaftor) e Kalydeco (ivacaftor). L’accordo di rimborsabilità, valido per due anni, consentirà a oltre 200 nuovi pazienti pediatrici italiani di accedere per la prima volta…

Leggi

AbbVie acquisisce bretisilocin di Gilgamesh per 1,2 miliardi di dollari

AbbVie acquisisce bretisilocin, il principale candidato sperimentale di Gilgamesh Pharmaceuticals per il trattamento del disturbo depressivo maggiore (MDD) da moderato a grave, per un valore complessivo di 1,2 miliardi di dollari. Bretisilocin, agonista del recettore 5-HT2A e 5-HT releaser, è progettato per ridurre al minimo gli effetti percettivi o sensoriali indesiderati sul paziente, mantenendo al contempo l’efficacia terapeutica antidepressiva. I…

Leggi

Medical Affairs: l’evoluzione strategica della medicina in azienda

di Martire Particco e Sandro Siclari Quanto segue è il frutto di un confronto fra gli autori, che recentemente hanno collaborato alla stesura di un manuale specialistico (Manuale di Marketing Farmaceutico e Biomedicale) in cui non poteva mancare un capitolo dedicato al Medical Affairs, una funzione fondamentale per il marketer. Il Medical Affairs (MA), termine anglosassone non perfettamente traducibile in…

Leggi

Gilead: via libera CE a lenacapavir per la PrEP due volte l’anno

La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio di lenacapavir (Yeytuo), l’inibitore del capside dell’HIV-1 iniettabile due volte all’anno da utilizzare come profilassi pre-esposizione (PrEP) per ridurre il rischio di HIV-1 acquisito sessualmente negli adulti e negli adolescenti con un aumentato rischio di acquisizione dell’infezione, che pesano almeno 35 kg. Si tratta della prima e unica opzione di PrEP…

Leggi

Impressioni di settembre. Un mese decisivo per il pharma

Con la fine dell’estate, il settore farmaceutico sta per entrare in un settembre tutt’altro che ordinario, segnato da decisioni regolatorie, politiche industriali e mosse finanziarie che definiranno l’agenda dell’autunno. Lo scenario scientifico si apre con due appuntamenti internazionali di rilievo: il Congresso mondiale della Federazione Farmaceutica Internazionale (FIP), a Copenaghen dal 31 agosto al 3 settembre, e quello dell’European Society…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025