La Casa Bianca annuncia un possibile cambiamento radicale nella politica commerciale nel settore farmaceutico. In occasione di una riunione del Gabinetto presidenziale, Donald Trump ha esternato l’intenzione di imporre dazi sulle importazioni di farmaci che potrebbero raggiungere la soglia record del 200%. La decisione definitiva è attesa entro la fine del mese di luglio. Per evitare questi oneri – ha dichiarato…
LeggiGiorno: 9 Luglio 2025
PAH, mercato a valore in espansione: 9,35 mld di dollari nei 7 MM entro il 2034
Il mercato globale dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è destinato a crescere con un tasso annuo composto (CAGR) del 2% nel prossimo decennio, raggiungendo un valore complessivo di 9,35 miliardi di dollari nei sette mercati principali (Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Giappone) entro il 2034. Un mercato che cresce poco in volume ma cambia profondamente in mix…
LeggiAIFA: il CdA approva la rimborsabilità di sette farmaci
Nella seduta di martedì 8 luglio il Consiglio di Amministrazione dell’AIFA ha approvato la rimborsabilità di sette farmaci: si tratta di una nuova molecola chimica, un medicinale generico e cinque farmaci già rimborsati per altre indicazioni. Il nuovo farmaco che sarà ammesso alla rimborsabilità è Velsipity (etrasimod), indicato per il trattamento di pazienti di età pari o superiore a 16…
LeggiGliflozine in farmacia, una soluzione che piace a pazienti e produttori
Per i pazienti italiani con Diabete Mellito di Tipo 2, con Scompenso Cardiaco e Malattia Renale Cronica la gestione della patologia è destinata a cambiare. Da alcuni giorni , infatti, l’AIFA ha approvato la riclassificazione delle gliflozine – farmaci appartenenti alla classe SGLT2i, impiegati nel trattamento delle tre patologie – nella fascia A dei prodotti rimborsabili acquistabili in farmacia, con…
LeggiNovartis: prima approvazione al mondo per un antimalarico destinato ai lattanti
Novartis ha ottenuto la prima approvazione mondiale per Coartem Baby, un farmaco destinato a curare i neonati affetti da malaria. L’ente regolatorio svizzero Swissmedic ha autorizzato l’uso di questo farmaco nei lattanti con peso tra i 2 e i 5 chilogrammi colpiti dalla pericolosa malattia trasmessa dalle zanzare. L’approvazione – come ha spiegato Novartis in una nota – è avvenuta…
LeggiGSK, focus sull’epatologia: acquisita efimosfermin alfa da Boston Pharma per 2 mld di dollari
Con un’operazione da 2 miliardi di dollari GSK ha acquisito efimosfermin alfa, molecola sperimentale per la steatosi epatica sviluppata da Boston Pharmaceuticals. L’accordo, annunciato a maggio e ora completato, prevede un pagamento upfront di 1,2 miliardi e milestone fino a 800 milioni. Efimosfermin, attualmente in fase III, è un analogo del fattore di crescita dei fibroblasti FGF21, sviluppato per il…
Leggi