È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’approvazione della rimborsabilità da parte del Sistema Sanitario Nazionale di secukinumab, un anticorpo monoclonale ricombinante interamente umano selettivo per l‘interleuchina-17A, nel trattamento dell’idrosadenite suppurativa (acne inversa) attiva di grado da moderato a severo in adulti con una risposta inadeguata alla terapia sistemica convenzionale.Gli studi SUNSHINE e SUNRISE hanno valutato la sicurezza e l’efficacia del…
LeggiGiorno: 30 Giugno 2025
Fondazione Novo Nordisk: 75 mln di dollari per la ricerca di domani
La Fondazione Novo Nordisk – ente filantropico non-profit che detiene la quota di controllo dell’azienda farmaceutica Novo Nordisk – ha annunciato un investimento di 75 milioni di dollari per il proprio Challenge Programme 2025. L’iniziativa, attiva dal 2014, finanzia progetti di ricerca d’avanguardia in ambito sanitario e ambientale, con l’obiettivo di affrontare alcune delle sfide più urgenti per la collettività.…
LeggiPharma 2030: GLP-1, Cina e biologici in vetta
L’industria farmaceutica globale si prepara a una nuova fase di espansione e trasformazione. A indicarne le direttrici è il 2025 World Preview Report di Evaluate Pharma, che aggiorna previsioni e tendenze fino al 2030. Secondo il report, le vendite mondiali di farmaci su prescrizione cresceranno con un tasso annuo composto di crescita (CAGR) superiore al 7%, guidate da cinque aree…
LeggiAIFA: le glifozine ora in farmacia, aboliti i piani terapeutici
Il CdA dell’AIFA ha approvato il passaggio dalla distribuzione diretta a quella nelle farmacie e l’abolizione dei piani terapeutici delle glifozine, anti-diabetici di nuova generazione utilizzati anche per il trattamento dello scompenso cardiaco congestizio e dell’insufficienza renale cronica. Un passo avanti importante verso la semplificazione – si legge nella nota AIFA – la maggiore aderenza alle terapie e la riduzione…
LeggiCAR-T, svolta FDA: somministrazione semplificata e accesso più ampio
Negli Stati Uniti cambia il quadro regolatorio per le terapie CAR-T. La Food and Drug Administration ha annunciato la rimozione delle Risk Evaluation and Mitigation Strategies (REMS) per tutte le CAR-T autologhe approvate, alleggerendone in modo sostanziale i requisiti di somministrazione e monitoraggio. Le REMS sono le strategie di valutazione e mitigazione del rischio che l’ente regolatorio statunitense richiede per…
LeggiIBSA: il CEO Arturo Licenziati insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana
Nella giornata di venerdì 27 giugno Arturo Licenziati, Presidente e CEO del Gruppo IBSA, è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti imprenditoriali e per il suo impegno nel promuovere lo sviluppo del territorio. Licenziati ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dal Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, alla presenza di importanti esponenti delle Istituzioni, in occasione…
LeggiBayer: via libera UE ad aflibercept semestrale nella AMD essudativa e nel DME
Dopo il no della FDA, la Commissione Europea ha approvato l’estensione della somministrazione fino a sei mesi per Eylea (aflibercept, 8 mg) nei pazienti con degenerazione maculare legata all’età (AMD) essudativa ed edema maculare diabetico (DME). Con questa decisione aflibercept diventa il primo anti-VEGF approvato nell’Unione Europea con una frequenza di trattamento così dilatata nel tempo. Eylea 8 mg aveva…
Leggi