Sandoz incrementa la produzione di antibiotici in Europa

Condividi:
Share

L’unità Sandoz di Novartis sta pianificando un aggiornamento pluriennale della produzione in Europa di antibiotici. Il gigante dei generici sta progettando di investire, nei prossimi tre-cinque anni, 150 milioni di euro in strutture localizzate in Austria e Spagna.

Sandoz eliminerà gradualmente la produzione di ingredienti per farmaci a somministrazione orale in un impianto situato in Spagna che prevede di chiudere nel 2024.

Questa decisione arriva dopo che la società ha collaborato lo scorso anno con il governo austriaco per la produzione di antibiotici e ha firmato a febbraio un accordo da 500 milioni di dollari per il business delle cefalosporine di GlaxoSmithKline.

Nell’ambito di un contratto con l’Austria comunicato a luglio 2020, Sandoz investirà più di 100 milioni di euro per dotare la sua fabbrica di Kundl, in Austria, di una nuova tecnologia per la produzione di amoxicillina ad assunzione orale. L’amoxicillina è un principio attivo (API) contenuto nel principale prodotto dell’azienda, amoxicillina / acido clavulanico, una versione generica di Augmentin.

L’espansione comporterà circa 60 nuove assunzioni e la costruzione degli impianti dovrebbe iniziare nella seconda metà dell’anno. L’aggiornamento è mirato a rafforzare lo stabilimento di Kundl che diventerà il centro “unico” e principale in Europa della catena di fornitura di antibiotici end-to-end. L’impianto garantisce la procedura di produzione dall’API al farmaco finito per “molti importanti antibiotici”, fa sapere Sandoz.

L’unità di Novartis spenderà anche 50 milioni di euro per aggiungere nuove apparecchiature ed espandere la capacità di API sterili di penicillina e di miscele API sterili presso il suo sito di Palafolls nella provincia di Barcellona. L’espansione dovrebbe comportare l’aggiunta di 63 nuovi posti di lavoro per la produzione di antibiotici sterili oltre a 21 nuove posizioni lavorative dedicate a un altro nuovo prodotto.

Notizie correlate

Lascia un commento