MSD celebra cinque anni di Keytruda

Condividi:
Share

MSD celebra questo mese il quinto anniversario del lancio del farmaco immunoterapico Keytruda. Cinque anni di successi, che negli Stati Uniti hanno avuto una colonna portante anche nel programma di supporto al paziente, Key +You, che ha accompagnato il farmaco sin dal lancio.

Nel 2014, giacché si trattava di una delle prime immunoterapie sul mercato, MSD sapeva che era necessario assicurarsi che i pazienti sapessero cosa aspettarsi durante il trattamento con Keytruda. Il programma fornisce istruzioni, supporto psicosociale e un call center infermieristico 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Nancy Ibach, direttore esecutivo del team di marketing oncologico di MSD, ha annunciato che il programma di assistenza sarà rinnovato con l’inserimento di nuove aree tematiche, come quella delle terapie combinate.

“I pazienti non sanno se, per cosa e quando potrebbero ricevere una diagnosi di cancro. Se saremo in grado di fornire loro informazioni e se saremo capaci di aggiornarle di continuo, daremo un contributo fondamentale nel combattere la malattia”, ha affermato Ibach.

Il programma offre anche esercizi di consapevolezza, visualizzazioni, consigli musicali e persino pagine da colorare che possano aiutare a ridurre lo stress e l’ansia. Gli strumenti psicosociali vengono controllati da infermieri esperti e da esperti del comportamento.

Una delle parti più importanti del programma è la disponibilità a tempo pieno e tutti i giorni di un infermiere.
Gli infermieri si rivolgono ai pazienti, o viceversa, per parlare della preparazione per l’infusione, della nutrizione e di qualsiasi altra necessità del paziente.”Non si può più dire: ‘ecco le medicine, vai a casa’ e credo che nessun oncologo la pensi così. Ma come produttore, ritengo di avere una parte importante e voglio assicurarmi che i pazienti capiscano cosa possono aspettarsi perché è di fondamentale importanza per il successo del loro piano di trattamento”, conclude Ibach.

 

Notizie correlate

Lascia un commento