Jazz Pharmaceuticals: priority review FDA per lurbinectedin (SCLC)

Jazz Pharmaceuticals: priority review FDA per lurbinectedin (SCLC)
Condividi:
Share

La FDA ha accettato di sottoporre a revisione prioritaria lurbinectedin, farmaco contro il carcinoma polmonare a piccole cellule (SCLC) prodotto da PharmaMar e da Jazz Pharmaceuticals.

PharmaMar ha presentato domanda di approvazione alla FDA per lurbinectedin alla fine del 2019. L’azienda si è basata su dati che suggeriscono che il farmaco sia in grado di produrre benefici ai pazienti con SCLC inibendo la trascrizione e inducendo rotture del DNA per innescare la morte delle cellule cancerose.

In seguito, Jazz Pharmaceuticals ha accettato di versare 200 milioni di dollari in anticipo per assicurarsi i diritti su lurbinectedin negli Stati Uniti.

L’accordo include una cifra fino a 250 milioni di dollari in milestones ed è legato all’approvazione di lurbinectedin entro tempi determinati.

La validità del prodotto di PharmaMar e Jazz Pharmaceutical è sostenuta dai dati di una coorte di studi clinici che ha arruolato 105 pazienti. Più di un terzo dei malati ha risposto positivamente al candidato.

Taggato con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*