Astellas, un manager si occuperà della centralità del paziente

Condividi:
Share

In Astellas la centralità del paziente non sarà più soltanto uno slogan. L’azienda giapponese ha assunto il primo dirigente che si occuperà proprio di valutare l’opinione di pazienti e medici per tenerne conto nelle diverse fasi dello sviluppo dei farmaci.

Si tratta di Anthony Yanni, che arriva da Sanofi, dove era a capo dell’unità che si occupa di ‘patient insight, solutions and outcomes’.

In questo ruolo Yanni ha trascorso otto anni cercando un sistema che integrasse la prospettiva del paziente e del medico con il processo di scoperta e sviluppo dei medicinali.

Secondo l’esperto, infatti, il coinvolgimento dei pazienti è fondamentale per apportare le modifiche necessarie a scoperta, sviluppo e distribuzione dei farmaci.

Negli anni Astellas ha integrato le opinioni dei pazienti in vari modi, ma formalizzando l’assunzione di un manager dedicato ha mostrato apertamente il suo impegno.

I pazienti stanno diventando una ‘componente critica’ per il successo dello sviluppo di farmaci e le aziende – sulla scia di quanto già avviene nel consumer – devono andare oltre il semplice ascolto del paziente.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024