Sarepta cede voucher revisione prioritaria della terapia genica contro la malattia di Duchenne

Condividi:
Share

Sarepta Therapeutics ha venduto il voucher di revisione prioritaria concesso dalla Food and Drug Administration in seguito all’approvazione, avvenuta il mese scorso, di Elevidys, la sua terapia genica per la cura della distrofia muscolare di Duchenne.

I 102 milioni di dollari derivanti dalla vendita- pagati da un acquirente non rivelato – serviranno a finanziare ulteriori attività di ricerca e sviluppo, aggiungendosi a una riserva di liquidità che alla fine di marzo ammontava a 872 milioni di dollari.

Secondo Joseph Schwartz, analista di SVB Securities, la cessione della revisione prioritaria non avrà “un impatto significativo sui risultati finanziari”, dato che Sarepta dispone di un notevole capitale, ma è una mossa prudente che servirà a “rafforzare il saldo di cassa in vista del lancio di Elevidys”.

Sempre secondo Schwartz, Sarepta lancerà probabilmente la terapia genica nel quarto trimestre del 2023 e si aspetta un fatturato di circa 110 milioni di dollari per la fine dell’anno.

I voucher per la revisione prioritaria fanno parte di un programma progettato per incoraggiare la ricerca sulle malattie pediatriche rare. Questi strumenti accelerano le revisioni dei farmaci che altrimenti non sarebbero qualificati per tale designazione, accorciando il periodo di valutazione da 10 mesi a sei.

I prezzi di vendita dei voucher sono diminuiti significativamente negli ultimi tempi, in quanto questi ultimi sono diventati sempre più disponibili. Nel 2015 venivano scambiati a circa 300 milioni di dollari l’uno, ma dal 2018 il prezzo medio di vendita si è assestato a circa 100 milioni di dollari.

L’ultima azienda ad aggiudicarsi i voucher per la revisione prioritaria è stata Bluebird Bio, che ne ha ottenuti due l’anno scorso in seguito all’approvazione delle terapie geniche Zynteglo e Skysona. I due voucher sono stati venduti rispettivamente per 102 e 95 milioni di dollari.

Sarepta si è finora aggiudicata in tutto quattro voucher di revisione prioritaria. L’FDA le ha rilasciato gli altri tre dopo le approvazioni dei farmaci per la Malattia di Duchenne Exondys 51, Vyondys 53 e Amondys 45.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024