In un contesto sanitario in continua evoluzione, la gestione delle patologie croniche rappresenta una sfida complessa e crescente, che richiede modelli di cura innovativi, multidisciplinari e centrati sul paziente. In tale scenario, la figura del farmacista, in particolare ospedaliero e clinico, assume un ruolo sempre più centrale e strategico. Di tutto questo si è discusso nel corso della sessione “Nuovi…
LeggiGiorno: 7 Novembre 2025
Al via i lavori del Congresso SIFO. Schillaci: “Il farmacista ospedaliero è centrale per sicurezza del paziente, qualità delle cure e sostenibilità del sistema”
“La SIFO, con oltre 70 anni di storia, interpreta bene lo sviluppo complessivo e competente del nostro Servizio Sanitario Nazionale. Il titolo scelto per questo congresso descrive lo spirito del tempo che stiamo vivendo. Non stiamo attraversando una semplice fase di evoluzione: stiamo ripensando il modo stesso di organizzare e gestire la salute pubblica. In questo processo, voi farmacisti ospedalieri…
LeggiAstraZeneca nuovo player nell’obesità? Acquisita la startup SixPeaks Bio
AstraZeneca irrompe nel campo delle terapie contro l’obesità. La pharma anglo-svedese ha esercitato l’opzione per acquisire a titolo definitivo la partecipata SixPeaks Bio, biotech con sede in Svizzera, fondata nel 2024 e focalizzata sullo sviluppo di terapie innovative per la gestione del peso corporeo. L’azienda ha versato 170 milioni di dollari per rilevare le quote residue della società, cui seguirà…
Leggi