Lilly sarà sponsor ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026. L’accordo tra la Fondazione Milano Cortina 2026 e l’azienda farmaceutica, annunciato giovedì 23 ottobre, ha l’obiettivo di valorizzare lo sport come esempio di impegno, resilienza e benessere, promuovendo al tempo stesso la…
LeggiGiorno: 23 Ottobre 2025
Alkermes acquisisce Avadel per 2,1 miliardi di dollari ed entra nello “sleep business”
Alkermes, biotech Usa con sede a Dublino, ha acquisito l’irlandese Avadel Pharmaceuticals a 18,50 dollari per azione, per un valore complessivo di circa 2,1 miliardi di dollari. L’accordo prevede anche un pagamento aggiuntivo di 1,50 dollari per azione se la FDA approverà il farmaco Lumryz per l’ipersonnia idiopatica entro il 2028. Lumryz è già approvato per trattare cataplessia ed eccessiva…
LeggiTakeda punta sulla Cina: accordo da 11 mld di dollari con Innovent Biologics per la pipeline oncologica
Takeda guarda alla Cina per rafforzare la propria pipeline oncologica. In quest’ottica va letto l’accordo di collaborazione su larga scala recentemente stretto con Innovent Biologics, che potrebbe valere oltre 11 miliardi di dollari. In base a quanto stabilito, Takeda acquisisce i diritti di due terapie sperimentali per il cancro in fase avanzata di sperimentazione al di fuori della Grande Cina…
LeggiUn sistema sanitario più equo, sostenibile e futuribile: il modello HEALTH+
Misurare la sanità per migliorarla, secondo indicatori in linea con un contesto in rapido cambiamento, in cui innovazione e sostenibilità sono un binomio sempre più necessario: con questo obiettivo è nato il progetto “Health+”, realizzato su iniziativa di Novartis, con il supporto operativo di IQVIA, per identificare nuovi ambiti di misurazione del Servizio Sanitario Nazionale, facendo leva su buone pratiche…
LeggiPipeline e farmaci innovativi spingono Roche: +7% nei primi nove mesi del 2025
Roche ha chiuso i primi nove mesi del 2025 con una crescita delle vendite del 7% a tassi di cambio costanti (CER), pari a 45,9 miliardi di franchi svizzeri. La performance positiva è stata sostenuta principalmente dalla divisione farmaceutica, che ha segnato un +9% a tassi costanti (+4% in CHF), grazie a terapie innovative come Phesgo per il carcinoma mammario,…
LeggiNovo Nordisk: rivoluzione nel board, l’ex CEO Lars Sørensen candidato presidente
Si profila una profonda ristrutturazione del Consiglio di Amministrazione di Novo Nordisk: sette membri, tra cui l’attuale presidente Helge Lund e il vice Henrik Poulsen, lasceranno i loro incarichi. È stata convocata un’assemblea straordinaria per il 14 novembre al fine di eleggere nuovi membri, dopo un’impasse con il principale azionista del Gruppo, la Fondazione Novo Nordisk. L’ex CEO Lars Rebien…
Leggi