Legge italiana sull’Intelligenza Artificiale: cosa cambia per l’ecosistema sanitario

Venerdì 10 ottobre è entrata in vigore la Legge n. 132/2025, che disciplina in modo organico l’uso dell’Intelligenza Artificiale in Italia. Il provvedimento, approvato definitivamente a fine settembre, recepisce e integra i principi del Regolamento UE sull’Intelligenza Artificiale, introducendo specifiche disposizioni per il settore sanitario e per la ricerca clinica. Trasparenza, responsabilità e sistemi “ad alto rischio” La legge individua…

Leggi

La FDA lancia programma pilota per accelerare la revisione dei generici prodotti negli USA

La Food and Drug Administration ha annunciato l’avvio di un programma pilota per velocizzare la revisione dei farmaci generici prodotti interamente negli Stati Uniti. L’iniziativa punta a incoraggiare le aziende farmaceutiche a spostare la produzione e i test clinici negli USA, rafforzando così la catena di approvvigionamento nazionale. Le aziende che effettuano test di bioequivalenza e producono i propri farmaci…

Leggi

BMS punta sulle terapie cellulari in vivo con l’acquisizione da 1,5 miliardi di dollari di Orbital

Bristol Myers Squibb investe ancora nelle terapie cellulari e acquisisce Orbital Therapeutics per 1,5 miliardi di dollari, puntando sulla nuova generazione di CAR-T in vivo, capaci di riprogrammare le cellule immunitarie direttamente all’interno dell’organismo. Orbital sviluppa farmaci a RNA progettati per indirizzare la risposta immunitaria contro diverse patologie. Il suo asset principale, OTX-201, è una CAR-T in vivo in fase…

Leggi

Prezzi farmaci USA, AstraZeneca aderisce al piano “Most Favored Nation” di Trump

AstraZeneca ha siglato un accordo con l’amministrazione Trump per aderire al programma Most Favored Nation (MFN), volto ad adeguare i prezzi dei farmaci commercializzati negli Stati Uniti a quelli più bassi praticati nei Paesi OCSE. L’intesa prevede inoltre la partecipazione al progetto TrumpRx, che consente la commercializzazione diretta dei farmaci ai pazienti. AstraZeneca è la seconda azienda, dopo Pfizer, a…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025