Il produttore danese di vaccini Bavarian Nordic ha raggiunto un accordo preliminare per essere acquisito, alla cifra di circa 3 miliardi di dollari, dai fondi di private equity Nordic Capital e Permira. Il consiglio di amministrazione della biotech intende raccomandare all’unanimità agli azionisti l’offerta dei due fondi non appena riceverà la proposta formale. Nordic Capital e Permira pagheranno 233 corone…
LeggiGiorno: 30 Luglio 2025
Da BMS e Bain Capital nasce NewCo, biotech con focus sulle malattie autoimmuni
Bristol Myers Squibb e Bain Capital hanno dato vita a NewCo, biotech indipendente focalizzata sulle terapie innovative per malattie autoimmuni. NewCo inizia la sua attività con cinque candidati in licenza da BMS, tra cui afimetoran (per lupus sistemico, in fase II di studio) e BMS- 986326, una proteina di fusione IL 2 per dermatite atopica e lupus. Bain Capital –…
LeggiAIFA, spesa farmaceutica diretta: sforamento a 4 miliardi nel 2024
4 miliardi e 16 milioni di euro. È questo lo sforamento della spesa farmaceutica per acquisti diretti da parte delle Regioni che l’AIFA ha consuntivato per il 2024. Un dato leggermente in salita – si legge nella nota diffusa dall’agenzia italiana del farmaco -rispetto ai 3,7 miliardi di euro di splafonamento del tetto calcolati a fine aprile scorso sulla base…
LeggiSoriot (CEO AstraZeneca): idee per il mercato USA
“Negli Stati Uniti vogliamo comportarci come un’impresa americana”. Lo ha dichiarato Pascal Soriot, CEO di AstraZeneca, in occasione della presentazione dei risultati del secondo trimestre 2025. Il manager ha ribadito l’impegno globale dell’azienda e il legame con il Regno Unito, ma ha sottolineato che il 44% dei ricavi trimestrali (su un totale di 13,8 miliardi di dollari) proviene dagli USA.…
LeggiModerna: ok CHMP per vaccino Covid aggiornato contro variante LP.8.1
Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA ha espresso parere positivo sul vaccino COVID-19 aggiornato di Moderna mirato alla variante LP.8.1. Il prodotto è raccomandato per l’autorizzazione all’uso nei soggetti a partire da sei mesi di età. La decisione finale spetta ora alla Commissione Europea. L’aggiornamento del vaccino è in linea con le raccomandazioni delle autorità sanitarie…
LeggiNovo Nordisk, arriva il nuovo CEO Mike Doustdar. Le sfide: riconquistare il mercato USA e rilanciare la R&S
Maziar Mike Doustdar sarà il nuovo CEO di Novo Nordisk a partire dal prossimo 7 agosto. Manager di lungo corso all’interno del gruppo danese, prende il posto di Lars Fruergaard Jørgensen in un momento critico per l’azienda, che ha tagliato le previsioni finanziarie per l’anno in corso. Ora stima una crescita delle vendite tra l’8% e il 14%, in netto…
Leggi