Farmaci USA: Humira guida ancora la top 20

17 Giugno, 2019 nessun commento


Condividi:
Share

Gli USA cartina di tornasole delle vendite mondiali di farmaci.E non c’è da meravigliarsi: il mercato statunitense vale 485 miliardi di dollari, secondo l’ultimo rapporto di IQVIA sull’industria farmaceutica mondiale.

Gli Stati Uniti sono anche il Paese in cui le case farmaceutiche hanno il maggior potere di determinazione dei prezzi e anche quello dove gli enti regolatori, anche in considerazione di tutte le critiche che devono affrontare per eventuali ritardi, tendono ad accelerare l’ingresso di nuovi trattamenti sul mercato.

C’è anche un terzo aspetto: negli Stati Uniti i principali marchi farmaceutici affrontano meno concorrenza. Infatti, mentre in altre nazioni i biosimilari stanno seriamente erodendo le vendite di diversi prodotti di grandi case produttrici, negli Stati Uniti le protezioni sui brevetti hanno tenuto a bada molti biosimilari.
Questo è certamente il caso di Humira.

Il farmaco non affronterà i biosimilari statunitensi fino al 2023 grazie a una serie di accordi sul brevetto che AbbVie ha stipulato con i suoi potenziali rivali.

Dando un’occhiata alla lista dei farmaci più venduti nel 2018 negli Stati Uniti, si può notare come molti farmaci traggano vantaggio dal ritardo sul mercato dei biosimilari. Altri, invece, stanno per cedere di fronte alla concorrenza dei generici.

Humira ha potuto godere di un altro anno al vertice delle vendite negli Stati Uniti, doppiando il suo concorrente più vicino, con un incasso da 13,68 miliardi di dollari. Mentre il blockbuster non dovrà affrontare negli USA nessuna concorrenza da parte dei biosimilari fino al 2023, il calo delle sue vendite del primo trimestre in Europa – il primo – apre uno squarcio sul futuro di questo farmaco nei prossimi anni.

Ecco la top 20

1. Humira – AbbVie

2. Revlimid – Celgene

3. Enbrel – Amgen

4. Rituxan – Roche

5. Opdivo – BMS

6. Keytruda – MSD

7. Imbruvca –  AbbVie, J&J

8. Eylea – Regeneron, Bayer

9. Neulasta – Amgen

10 – Eliquis – BMS

11 – Remicade – J&J

12 – Genvoya – Gilead

13 – Lyrica – Pfizer

14- Stelara – J&J

15. Prevnar 13 – Pfizer

16. Ibrance – Pfizer

17. Herceptin – Roche

18. Avastin – Roche

19. Victoza – Novo Nordisk

20. Truvada – Gilead

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*