Arriva in Italia la prima ChatBot per i medici

23 dicembre, 2016 nessun commento


Sempre più connessi e sempre più social. La continua evoluzione delle tecnologie e il mondo sempre più digitale stanno cambiando il modo in cui interagiamo con il web alla ricerca di contenuti e di informazioni. Negli ultimi anni, infatti, stiamo assistendo nel digitale all’incremento dei canali e dei punti di contatto disponibili, ma soprattutto ad un notevole aumento in Italia della penetrazione dei dispositivi mobili. Gli utenti digitali hanno bisogno di accedere in modo facile e veloce a contenuti di valore e, nello specifico, i medici ed i professionisti del mondo della salute in generale, hanno un approccio pragmatico nella ricerca continua di aggiornamenti professionali interagendo con i servizi web attraverso una relazione basata sulla credibilità e sull’immediatezza. Parte da qui la sfida di MSD nel lanciare il servizio di ChatBot (acronimo per Chat Robot) dedicato ai medici iscritti a MSD Salute: MSD Salute Bot.

ChatBot è servizio basato sull’Intelligenza Artificiale, che opera su applicazioni come Messenger di Facebook e in generale sulle chat. Messenger di Facebook ha recentemente superato 1 miliardo di utenti nel mondo e le chat e le piattaforme di messaggistica in generale sono gli strumenti sempre più utilizzati dagli utenti mobile.

La ChatBot è basata sulla più umana delle interazioni: la conversazione. La differenza con le normali Chat è che la conversazione avviene con un robot che, in base ad un algoritmo di Machine Learning, impara dalle conversazioni avvenute e migliora la propria capacità di interazione e di rispondere alle richieste degli utenti fornendo risposte sempre più precise alle richieste ricevute.

MSD Salute Bot, unica nel panorama delle aziende farmaceutiche italiane ed europee, fornirà ai medici iscritti al servizio, le informazioni medico scientifiche sulle patologie e sui prodotti dell’azienda (in primis quelli in lancio quali gli innovativi farmaci oncologici). Successivamente sarà integrata a tutto il portafoglio dei prodotti e dei servizi di MSD al pari degli altri canali ma con la caratteristica distintiva dell’accesso veloce ed efficace ai contenuti. La ChatBot di MSD è l’ultima evoluzione dell’ecosistema MSD Salute, per fornire all’utente le informazioni giuste al momento giusto; MSD Salute è dove gli utenti sono.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Tag:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*