Pubblicità, spopolano i famaci per la “diabesità”

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Secondo uno studio di MediaRadar – agenzia statunitense di advertising intelligence -nel 2023 sono stati spesi più di 491 milioni di dollari per pubblicizzare farmaci contro la “diabesità”. Un balzo in avanti del 21% rispetto al 2022, anno in cui gli inserzionisti hanno investito 405 milioni di dollari per commercializzare questi prodotti.

Ad attrarre gli investimenti più consistenti sono la “triade” di Novo Nordisk (Ozempic, Rybelsus e Wegoy) e Jardiance di Boehringer Ingelheim: il budget complessivo riservato alla pubblicità di questi quattro farmaci, per il 2023, ammonta a circa 358 milioni di dollari. Nel canale dei video on line Ozempic è addirittura cresciuto del 1000% rispetto al 2022.

“Con la crescita di Ozempic abbiamo osservato un impatto positivo sui farmaci della stessa categoria”, commenta Todd Krizelman, CEO di MediaRadar, “L’aumento della popolarità di Ozempic fa da volano alla domanda di altri farmaci per la perdita di peso e per il diabete”.

Ozempic è molto popolare su TikTok, piattaforma sulla quale celebrità e influencer hanno dato, più o meno ufficiosamente, il loro endorsement al farmaco.

La maggior parte della spesa pubblicitaria per la diabesità – segnala in conclusione MediaRadar – impatta  principalmente su TV e  video online, anche se i budget stanziati per gli spot televisivi sono scesi del 23% rispetto al 2022.

 

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