Novartis, L’”Esperienza al Centro”, una campagna di sensibilizzazione sulla malattia psoriasica

Condividi:
Share

Sabato 6 luglio si è tenuta a Modena “L’Esperienza al Centro”, la campagna di sensibilizzazione promossa da Novartis, che si propone di aiutare i pazienti a riconoscere e monitorare i sintomi della malattia psoriasica e cogliere l’eventuale coinvolgimento articolare. La diagnosi tempestiva risulta fondamentale per il decorso della malattia. Nel corso della giornata sono stati offerti consulti gratuiti negli ambulatori della Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, presso il locale Policlinico.

“Una alterazione cutanea può essere la manifestazione di una patologia con coinvolgimento sistemico e quindi andare oltre il semplice interessamento cutaneo. La psoriasi, infatti, non è solo una malattia della cute, ma rappresenta una condizione sistemica che influisce significativamente sui pazienti sotto il profilo fisico, psicologico e sociale. La psoriasi inoltre è spesso associata a diverse comorbidità che richiedono una gestione consapevole e multidisciplinare”, commenta Cristina Magnoni, Responsabile dell’Unità di Chirurgia Dermatologica – AOU Modena.

Nuovi dati dello studio globale “Psoriasis and Beyond” rivelano un urgente bisogno di maggior informazione sui legami tra psoriasi, artrite psoriasica e comorbidità comuni. Lo studio,