Foglietti illustrativi. Arriva il position paper dell’industria farmaceutica europea

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“Solo foglietti illustrativi letti e compresi possono contribuire all’uso appropriato, sicuro ed efficace dei medicinali”. È partendo da questa consapevolezza che l’industria farmaceutica europea, rappresentata da Aesgp (Association of the European Self-Care Industry), Efpia (The European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations) e Medicines for Europe, ha unito le forze per realizzare e diffondere un position paper con le indicazioni ritenute necessarie per migliorare i foglietti illustrativi e renderli sempre più centrati sul paziente.

Il position paper mette insieme una serie di raccomandazioni ritenute chiave per migliorare il contenuto e l’accessibilità degli opuscoli, promuovendo così sia l’uso sicuro e corretto dei farmaci ma anche una “cultura sanitaria” fondamentale per migliorare la salute dei cittadini.

La struttura e il contenuto dei leaflet, ricordano le associazioni europee dei produttori di farmaci, “sono regolamentati e sottoposti a una rigorosa valutazione nell’Unione Europea, necessitando dell’approvazione da parte delle autorità competenti. Tuttavia – sottolineano Aesgp, Aesgp e Medicines for Europe – c’è stata una richiesta persistente di leaflets più incentrati sui pazienti” e “questo appello al cambiamento è stato ribadito in vari workshop e interazioni dirette organizzate dall’industria con pazienti e operatori sanitari”.

Da questo dialogo sono derivate le raccomandazioni contenute nel position paper, alcune delle quali richiedono modifiche legislative per diventare realtà. In particolare, Aesgo, Efpia e Medicines for Europe chiedono, tra le altre cose, di:

creare foglietti illustrativi chiari e informativi che non solo informino, ma coinvolgano anche i pazienti, incoraggiando il corretto utilizzo dei farmaci;
condensare i contenuti in forme più brevi e pertinenti per il paziente, garantendo che le informazioni essenziali siano facilmente acquisite;
– di personalizzare le informazioni in modo che si concentrino sugli aspetti rilevanti per il paziente, utilizzando un linguaggio accessibile per ridurre al minimo il volume del testo e massimizzare la chiarezza;
adottare layout e strutture più chiare per migliorare la leggibilità e la comprensione;
incorporare immagini accanto al testo per facilitare la comprensione e il coinvolgimento.

Per l’industria farmaceutica europea, certe misure, combinate con lo sviluppo e l’implementazione dei leaflet digitali, “non solo miglioreranno l’empowerment dei pazienti, ma anche la compliance e, in definitiva, porteranno a migliori risultati di salute per tutti”.

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