Sanofi e Amgen ottengono raccomandazione Nice per Praulent e Repatha

9 maggio, 2016 nessun commento


I farmaci PCSK9 per ridurre i livelli di colesterolo in alternativa alle statine sono stati raccomandati in UK dal NICE per chi soffre di colesterolo alto nonostante terapie in atto. Appartengono a questa classe di farmaci due molecole concorrenti:  Praluent di Sanofi e Repatha di Amgen. Il Regno Unito ha raccomandato l’impiego di questi farmaci dopo che i rispettivi produttori hanno presentato sconti al servizio sanitario nazionale, e il NICE ha sottolineato che la convenienza nell’impiego di questi farmaci c’è solo se le aziende applicheranno gli sconti previsti.

Entrambi i farmaci infatti costano più di 4000 sterline (5780 dollari) all’anno per paziente in UK. E questo prezzo è già molto inferiore rispetto al loro prezzo di listino negli Stati Uniti di circa 14.000 dollari, ma Sanofi e Amgen si sono impegnate a abbassare ulteriormente il prezzo per il servizio sanitario nazionale del Regno Unito.

Sebbene Praluent e Repatha siano entrambi visti dagli analisti come farmaci in grado di generare vendite multimiliardarie in un anno, la domanda nei mercati di tutto il mondo fino ad ora si è rivelata deludente.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Tag:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*