Roche Diagnostics: arriva in USA test per HPV

Condividi:
Share

La FDA ha approvato CINtec PLUS, il test citologico messo a punto da Roche per valutare le donne che sono risultate positive al papillomavirus umano (HPV), allo screening primario per il cancro della cervice.

Il test, già in uso in Europa, Asia, Sud America e Australia, è stato messo a punto per identificare le donne che hanno maggiori probabilità di sviluppare pre-tumori alla cervice.

Secondo l’azienda svizzera si tratta del primo test basato su biomarcatori in questo ambito con l’obiettivo di rendere più facile per medici e pazienti decidere i passi successivi da fare a seguito di un risultato positivo iniziale, come il consulto di un altro specialista per ulteriori valutazioni diagnostiche.

“Nonostante sia prevenibile quasi nel 100% dei casi, il cancro della cervice è ancora uno dei tumori più comuni tra le donne di tutto il mondo”, ha dichiarato il CEO di Roche Diagnostics, Thomas Schinecker. “La nostra azienda è impegnata a investire in biomarcatori di nuova generazione per eradicare questa malattia”.

L’esame, che dovrebbe essere disponibile negli USA entro la fine dell’anno, rivela due bomarcatori associati alle infezioni da HPV che si stanno attivamente trasformando e che potrebbero favorire la progressione del cancro.

Notizie correlate

Lascia un commento