J&J: arriva Spravato, antidepressivo spray

6 Marzo, 2019 nessun commento


Condividi:
Share

(Reuters Health) – Via libera dalla FDA a Spravato, l’antidepressivo sotto forma di spray nasale realizzato da Johnson & Johnson per persone resistenti ad altri trattamenti.

L’agenzia regolatoria americana ha tuttavia imposto alcune restrizioni sull’uso del farmaco, per evitarne l’abuso.

Spravato è a base di esketamina, un composto chimicamente simile alla ketamina, anestetico di cui spesso si è fatto abuso, utilizzato anche come droga.

Per prevenire l’abuso, i pazienti dovranno assumere Spravato in uno studio medico o in una struttura medica, e non potranno portarlo a casa.

Gli antidepressivi attualmente disponibili, come la serotonina e la norepinefrina agiscono su neurotrasmettitori come la serotonina e la norepinefrina, ma la maggior parte impiega almeno quattro settimane per mostrare l’effetto e non produce una risposta adeguata in circa il 30-40% dei pazienti con disturbo depressivo maggiore.

“Spravato ha il potenziale per cambiare il paradigma terapeutico e offrire nuove speranze a circa un terzo delle persone con disturbo depressivo maggiore che non hanno risposto alle terapie esistenti”, dice Mathai Mammen, Global Head of J&J’s Janssen Research & Development.

Il trattamento ha una serie di avvertenze circa effetti collaterali severi, come il difetto di attenzione e impulsi suicidi. Lo spray verrà utilizzato assieme a un antidepressivo orale , sempre sotto supervisione medica.

Studi recenti dimostrano che la depressione comporta il deterioramento della qualità e del numero di connessioni delle cellule nervose in aree del cervello correlate all’umore.

Secondo J&J, lo spray aiuterebbe a ripristinare queste connessioni portando a un miglioramento dei sintomi della depressione.

Fonte: Reuters Health News

(Versione italiana per Daily Health Industry)

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*