Farmaci: quale sarà la top ten del 2025?

7 Ottobre, 2019 nessun commento


Condividi:
Share

AbbVie si sta godendo le vendite leader di Humira, ma entro il 2025 il farmaco scenderà al sesto posto nelle classifiche dei farmaci più venduti, secondo le nuove previsioni di GlobalData.

Di contro, gli analisti si aspettano che Keytruda di MSD continui a fare passi da gigante e raggiunga i 22,5 miliardi di dollari di incasso entro la fatidica data.

Ovviamente la parabola discendente di Humira è stata ampiamente prevista da AbbVie, che ha acquistato Allergan anche per prepararsi agli ostacoli sui brevetti di Humira, che negli Stati Uniti si concretizzeranno a partire dal 2023.

Ma nonostante il previsto ingresso sul mercato di numerosi biosimilari, GlobalData è convinta che Humira, nel 2025, possa comunque realizzare vendite per 10,3 miliardi di dollari.

Nelle previsioni della società di analisi e consulenza, dietro Keytruda ci saranno Eliquis di Bristol-Myers Squibb e Pfizer con 18,7 miliardi di dollari di incasso, Revlimid di Celgene (12,4 miliardi), Opdivo di BMS (12 miliardi) e Imbruvica di AbbVie e Johnson & Johnson (11,9 miliardi).

Dietro Humira, il nuovo farmaco contro l’HIV di Gilead, Biktarvy, si posizionerà al 7° posto con 10 miliardi di incasso dalle vendite del 2025.

Ibrance di Pfizer, Stelara di J&J ed Eli Lilly e Trulicity di Eli Lilly completano la top 10 con ricavi stimati rispettivamente a 9 miliardi, 7,5 miliardi e 7,2 miliardi di dollari

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*