AIFA presenta Il Rapporto OsMed sull’uso degli antibiotici in Italia

Condividi:
Share

Martedì 29 dicembre, alle ore 10.00, in diretta streaming sul canale YouTube dell’Agenzia Italiana del Farmaco, verrà presentato il Rapporto nazionale “L’uso degli antibiotici in Italia – Anno 2019”, realizzato dall’Osservatorio Nazionale sull’impiego dei Medicinali (OsMed) dell’AIFA.

L’obiettivo del Rapporto è monitorare l’andamento dei consumi e della spesa in Italia degli antibiotici a uso umano e identificare le aree di potenziale inappropriatezza d’uso. Nello studio vengono analizzati i dati relativi all’uso in regime di assistenza convenzionata, con focus dedicati ai consumi nella popolazione pediatrica e alle prescrizioni di fluorochinoloni in specifiche popolazioni.

In questa edizione sono presenti anche le analisi sull’uso degli antibiotici in ambito ospedaliero, quelle relative all’acquisto in fascia A e la valutazione degli indicatori di appropriatezza prescrittiva.

Inoltre, per stimare l’impatto dell’epidemia da COVID-19 sull’uso degli antibiotici, è stato analizzato il consumo registrato nel primo semestre 2020 e confrontato con quello dello stesso periodo del 2019, sia nell’ambito dell’assistenza farmaceutica convenzionata sia in quello degli acquisti da parte delle strutture sanitarie pubbliche.

Notizie correlate

Lascia un commento